Vai al contenuto

Gabrio Piola

Al 2025 le opere di un autore italiano morto prima del 1955 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Monumento a Gabrio Piola, nel Cortile del Palazzo di Brera, Milano

Gabrio Piola Daverio (1794 – 1850), matematico e fisico italiano.

Nuove ricerche per una risoluzione più rigorosa di vari problemi sul moto dell'acqua

[modifica]
  • Cercando col mezzo del calcolo la risoluzione di varie questioni di fisica matematica, si giunge il più delle volte ad equazioni a differenziali parziali, che per l'addietro si procurava d'integrare introducendo funzioni indeterminate di quantità che fossero funzioni conosciute delle diverse variabili e in minor numero di esse. (p. 217)
  • Apprezzando tutto il merito del metodo francese per quella parte che insegna a prescindere da una generalità che non fa bisogno e a condurre fin dalle prime mosse l'analisi in maniera che miri direttamente allo scopo: non risulta poi che questa idea felice sia così intimamente congiunta colle nuove forme d'integrali espresse per serie di quantità periodiche o per integrali definiti, che non potesse venire opportuna anche a chi amasse attenersi di preferenza ai metodi antecedentemente in uso. (p. 218)
  • Conviene pertanto, come fanno i Francesi, cercare di soddisfare il più presto possibile a quelle condizioni per le quali il fluido alle pareti deve scorrere lungo di esse senza che le sue molecole rientrino più mai nell'interno della massa. Allora l'analisi non si tiene più tanto al largo: delle due parti di essa sopradescritte, la prima riesce di gran lunga facilitata, e la seconda viene saltata interamente. (p. 219)

Incipit di Lettere scientifiche di Evasio ad Uranio

[modifica]

Di molto aggradimento mi fu la notizia, che tu mi desti, o mio diletto Uranio, d'esserti con impegno e con amore dedicato allo studio delle scienze esatte, e di trovarle sommamente deliziose al tuo spirito, e tali che non mai noia o stanchezza, ma sempre in te producono un nuovo e maggiore incitamento. Io assai mi compiaccio, che a vieppiù confermare la nostra amicizia si aggiunga l'argomento dell'uniformità d'inclinazione nello stesso genere di studi, e ben consapevole de' tuoi talenti, mi congratulo colla nostra medesima scienza, avendo ferma fiducia di veder per te accrescersi qualche fronda a quelle nobili palme, ch'essa va mietendo sul suolo ove nacquero Galileo e Lagrange. Su via, avanzati coraggiosamente nella bella carriera, e rendi così utile a te ed alla patria quel tempo, che ti è concesso dagli agi di tua condizione, e che i tuoi pari passano per la maggior parte (è penoso il dirlo) in un ozio mal augurato, per cui si fa viziosa la vita, e fin anco increscevole l'esistenza.

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]