Vai al contenuto

Gaia Giovannini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gaia Giovannini (2001 – vivente), pallavolista italiana.

Citazioni di Gaia Giovannini

[modifica]
  • [Su Julio Velasco] È capace di farti sentire una fiducia incredibile, te la trasmette con ogni parola o gesto.[1]
  • Penso che l'olimpiade sia il sogno di ogni atleta. E riuscire a partecipare a questa competizione ti trasmette una estrema fiducia e ti senti importante. [...] sapere che sei partecipe alle olimpiadi con altri atleti forti e importanti ti rendi conto che stai facendo qualcosa che va al di fuori di tutto ciò che ti puoi aspettare. Ed è stato stupendo vedere tanti atleti da tutto il mondo. Mi sono sentita parte di qualcosa di fuori dall'ordinario.[2]
  • [«Pensi di avere più talento o dedizione?»] Penso di possedere entrambe le qualità, ma forse ho un po' più di dedizione; infatti, ho sempre dato il massimo per cercare di raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata. [...] Quando ero più giovane non avevo piena consapevolezza di quello che volessi realmente fare. Diventare una pallavolista professionista è stato il risultato del percorso che ho seguito. Tuttavia, è sempre stato uno dei miei desideri.[3]
  • Prima di iniziare a giocare a pallavolo, ho praticato danza per due o tre anni, finché non mi sono resa conto del fatto che non mi entusiasmasse particolarmente. Così un giorno chiesi ai miei di provare la pallavolo e dal primo allenamento non ho più smesso.[4]

Intervista di Marco Vigarani, corrieredibologna.corriere.it, 26 agosto 2024.

  • [«Torniamo alla finale di Parigi. Cosa ricorda del punto della vittoria?»] Nell'istante in cui ho visto l'attacco degli Stati Uniti finire fuori dal campo si è spento tutto. Ci siamo ritrovate abbracciate a buttare fuori tutta l'adrenalina che avevamo in corpo.
  • Persone che non conosco mi scrivono sui social per complimentarsi o mi fermano in giro per fare una foto: è tutto incredibile. [«Vederla rientrare a casa in treno è stata un'immagine che ha colpito per la semplicità»] Era normale così, in più viaggiavo anche leggera.
  • Diventare pallavolisti a Bologna non è facile, arrivi a un punto in cui devi lasciare la provincia per crescere. Anche prima però c'è stato un periodo in cui abitavo a San Giovanni, studiavo a Cento e giocavo a Bologna. Per fortuna ho avuto genitori presenti e pronti a sacrificarsi in nome della mia grande passione.
  • Sono stata convocata a inizio aprile per alcuni allenamenti ma dopo le prime due settimane non mi hanno più chiamata. Sinceramente avevo già iniziato a pensare alle vacanze. [«Quando ha capito che la storia sarebbe andata diversamente?»] Fino a fine maggio non avevo idea del fatto che avrei vissuto tutta l'estate in Nazionale fra Nations League e Olimpiadi. Quando Velasco mi ha detto che sarei stata ai Giochi ho pianto. È stato uno choc: ho realizzato quello che è sempre stato l'obiettivo della vita.

Note

[modifica]
  1. Dall'intervista di Pasquale Di Santillo, Italvolley, intervista a Gaia Giovannini: "Quattro parole per un oro", corrieredellosport.it, 22 agosto 2024.
  2. Dall'intervista di Pier Luigi Trombetta, Gaia Giovannini, la pallavolista persicetana oro a Parigi: "Il sogno Olimpico non mi ha cambiato", ilrestodelcarlino.it, 1º settembre 2024.
  3. Dall'intervista di Alessandro Garotta, Gaia Giovannini in esclusiva: "L'oro olimpico? Tre mesi dopo ho ancora i brividi", volleynews.it, 14 novembre 2024.
  4. Dall'intervista di Marco Boldini, Volley Supervision – A tu per tu con Gaia Giovannini, romanews-lasupervisione24.com, 29 maggio 2023.

Altri progetti

[modifica]