Gatto selvatico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un gatto selvatico

Citazioni sul gatto selvatico.

  • Il gatto, è stato detto, è un gufo senza ali, e in effetti quella del gatto selvatico e dei rapaci notturni è davvero, per molti aspetti, una vita parallela. Da ciò la straordinaria somiglianza, quei grandi occhi gialli soprattutto, ma molto di più se ve li immaginate appostati su un ramo, in attesa della preda su cui piombare. (Danilo Mainardi)
  • Poiché dal punto di vista evolutivo i gatti sono creature solitarie, la domanda alla quale è quasi impossibile rispondere è se un gatto selvatico adulto giochi mai. Non sono al corrente di nessun esempio registrato con una ripresa video o riportato da un osservatore nascosto. Immagino che un gatto selvatico talvolta afferri con gli artigli o insegua un oggetto per divertimento, ma che l'evento abbia breve durata. Associandosi agli esseri umani, i gatti hanno guadagnato l'incremento e la maggiore intensità della propria attività ludica. (Jeffrey Moussaieff Masson)
  • Tutto ciò accadde, successe e fu, Oh mio Sommo Adorato, quando gli animali domestici erano selvatici. Il Cane era selvatico, il Cavallo era selvatico, la Mucca era selvatica, la Pecora era selvatica, il Maiale era selvatico [...], ma l'animale più selvatico di tutti era il Gatto. Camminava da solo, e per lui tutti i posti erano uguali. (Rudyard Kipling)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]