Georg von Schönerer

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Georg von Schönerer (1893 circa)

Georg Heinrich von Schönerer (1842 – 1921), politico austriaco.

Citazioni di Georg von Schönerer[modifica]

  • Se solo potessimo appartenere all'Impero Tedesco.[1]
  • Senza Giuda, senza Roma, costruiremo la cattedrale della Germania.[1]

Citazioni su Georg von Schönerer[modifica]

  • Il "cavalier Georg" non si peritava di offendere l'Imperatore d'Austria: gli Asburgo erano nemici mortali del popolo tedesco. Di contro lavò a suon di pugni una presunta offesa all'Imperatore tedesco. Quando all'inizio del marzo 1888 il Neues Wiener Tagblatt comunicò per sbaglio la morte dell'agonizzante Guglielmo I[2] Schönerer irruppe con alcuni compagni nella redazione e punì i redattori. Per Francesco Giuseppe[3] la misura era colma. Fece comparire il turbolento individuo davanti al tribunale, che lo condannò a quattro anni di carcere duro e alla perdita del mandato parlamentare, del titolo nobiliare e del grado di ufficiale della riserva. (Franz Herre)
  • Il demagogo nazionalista tedesco era diventato l'esempio vivente della trasformazione automatica del liberalismo in radicalismo; autodefinendosi guida del popolo, Schönerer era la contraddizione personificata del detto democratico: voce di popolo, voce di Dio. (Franz Herre)
  • Quasi invasato dal complesso della snazionalizzazione, aveva finito per non vedere, attorno a sé, che mortali minacce ala sua tedeschità: minacce che provenivano dagli ebrei come dal cattolicesimo apostolico romano, dagli slavi come dai socialisti, dalla monarchia asburgica, come da ogni specie di internazionalismo. Terminava le sue lettere con l'espressione mit deutschem Gruss (saluti tedeschi), e aveva patrocinato numerose iniziative intese a ridar vita al folklore germanico, battendosi perché la cronologia tedesca cominciasse dal 113 a.C., data della battaglia di Noreia in cui cimbri e teutoni avevano massacrato le legioni romane. (Joachim Fest)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Franz Herre, Francesco Giuseppe, edizione italiana a cura di Maria Teresa Giannelli, traduzione di Argia Micchettoni, BUR Superclassici, RCS Rizzoli Libri, Milano, 1990, p. 353.
  2. Guglielmo I, primo imperatore della Germania moderna.
  3. Francesco Giuseppe I d'Austria, Imperatore d'Austria e Re d'Ungheria.

Altri progetti[modifica]