Vai al contenuto

Gervasio di Tilbury

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gervasio di Tilbury (1152 circa – 1220 circa), giurista e scrittore britannico.

Citazioni di Gervasio di Tilbury

[modifica]
  • In Sicilia è il monte Etna che gli abitatori del paese chiamano Mongibello. Costoro assicurano che ai dì nostri il gran re Artù[1] apparve nella solitudine di questa montagna. Un dì (essi dicono) il mozzo di stalla del Vescovo di Catania aveva strigliato bene il palafreno affidato alla sua custodia, e accadde che l'animale grasso e vigoroso, rotta la cavezza, si desse a galoppare verso l'erta. Il servo, inseguendolo, lo cercò a lungo dapprima per i burroni e i luoghi aprichi del monte, ma non avendolo trovato e crescendo la sua afflizione, si mise a cercarlo nelle parti boscose; e sempre cercando uscì infine in un angusto viottolo, percorso il quale giunse in una vasta pianura piena di delizie di ogni sorta, e ivi in un palazzo ornato con arte meravigliosa vide Artù disteso su un letto di grande magnificenza... (da Otia imperialia[2])

Note

[modifica]
  1. Le opere del ciclo bretone e carolingio vennero introdotte Sicilia con la dinastia normanna. Cfr. Attraverso l'Italia, Nuova serie, Sicilia, p. 12.
  2. Citato da Giuseppe Cocchiara nel capitolo introduttivo ad Attraverso l'Italia, Nuova serie, Sicilia, Touring Club Italiano, Milano, 1961, pp. 12-13.

Altri progetti

[modifica]