Gervasio di Tilbury
Aspetto
Gervasio di Tilbury (1152 circa – 1220 circa), giurista e scrittore britannico.
Citazioni di Gervasio di Tilbury
[modifica]- In Sicilia è il monte Etna che gli abitatori del paese chiamano Mongibello. Costoro assicurano che ai dì nostri il gran re Artù[1] apparve nella solitudine di questa montagna. Un dì (essi dicono) il mozzo di stalla del Vescovo di Catania aveva strigliato bene il palafreno affidato alla sua custodia, e accadde che l'animale grasso e vigoroso, rotta la cavezza, si desse a galoppare sù verso l'erta. Il servo, inseguendolo, lo cercò a lungo dapprima per i burroni e i luoghi aprichi del monte, ma non avendolo trovato e crescendo la sua afflizione, si mise a cercarlo nelle parti boscose; e sempre cercando uscì infine in un angusto viottolo, percorso il quale giunse in una vasta pianura piena di delizie di ogni sorta, e ivi in un palazzo ornato con arte meravigliosa vide Artù disteso su un letto di grande magnificenza... (da Otia imperialia[2])
Note
[modifica]- ↑ Le opere del ciclo bretone e carolingio vennero introdotte Sicilia con la dinastia normanna. Cfr. Attraverso l'Italia, Nuova serie, Sicilia, p. 12.
- ↑ Citato da Giuseppe Cocchiara nel capitolo introduttivo ad Attraverso l'Italia, Nuova serie, Sicilia, Touring Club Italiano, Milano, 1961, pp. 12-13.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Gervasio di Tilbury
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Gervasio di Tilbury