Vai al contenuto

Ghetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il ghetto di Cracovia durante l'occupazione nazista (1943)

Citazioni sul ghetto.

  • I pareri sono discordi a proposito della questione se siano stati i Giudei stessi a cercare di porre delle barriere tra loro e il resto degli uomini per mezzo di una sorta di compartimenti stagni, andando ad abitare in quartieri speciali; oppure se furono le leggi a volerli tutti assieme riuniti come dei lebbrosi spirituali – quali essi erano, rispetto alla mentalità e ai parametri di affinità medioevali. Se da un lato, infatti, vigeva un esclusivismo nei confronti dei Giudei, interveniva d'altro lato un esclusivismo ancor più violento da parte dei Giudei: preesistente all'era cristiana e ai suoi pregiudizi, quest'ultimo si era già manifestato nelle città elleniche e romane, col regime dei quartieri separati entro i quali viveva la «razza santa». (Emmanuel Malynski)
  • Il «ghetto» fu, per dieci secoli, l'unico rifugio del commercio, della speculazione finanziaria e dell'usura, attività condannate in nome del Vangelo insieme a tutto ciò che costituiva il culto di mammona: condannate dalle istituzioni e dalla mentalità medioevale, ma esaltate dal Talmud al di sopra di tutti gli altri mezzi di guadagnarsi la vita. (Emmanuel Malynski)
  • Il Ghetto fu sempre luogo d'infamia. Infamia per tutti, oltraggio ad ogni idea d'eguaglianza e di giustizia sociale, sin da quando servì come di carcere, ad una razza intelligente, operosa: sin da quando gli uomini, come dimentichi della loro origine, compivano la più scellerata delle soperchierie: quella di segregare quasi dal consorzio umano una gente, che avea la più splendida qualità: era gelosa della sua fede, de' suoi tabernacoli, delle tombe de' suoi cari, delle sue tradizioni, di ricordi gloriosi per cui soffriva. (Giulio Piccini)
  • Il riflesso difensivo della cattolicità sotto la pressione della Riforma protestante portò ad una politica di apartheid nei confronti delle minoranze ebraiche da tanto tempo presenti in tutti i paesi della cristianità. Il loro torto era stato di non aver ambito alla mescolanza culturale ed etnica con le popolazioni maggioritarie, ma anzi di aver voluto conservare la loro specificità nazionale, tetragona ad ogni amalgama e fusione. In ogni luogo della cattolicità venne adottata una politica di netto isolamento dei figli di Giuda in quelle riserve urbane che, dall'esempio e dal nome veneziano (getto), vennero strutturate e chiamate «ghetti». (Armando Ravaglioli)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]