Giampietrino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Giampietrino: Madonna col Bambino, Museo Poldi Pezzoli

Giovan Pietro Rizzoli, talvolta Ricci, Rizzi o Rizzo, detto Giampietrino (... – ...), pittore italiano attivo tra il 1508 ed il 1549.

Citazioni su Giampietrino[modifica]

  • Di Gian Pietro Rizzi, detto Giampietrino, è tutt'altro che sicura la identificazione della personalità artistica, per la mancanza di opere firmate: gli vengon attribuite molte delicate composizioni, di leonardesca derivazione, fredde di toni, sentimentali, delicate. Qualche volta, come nella dolce Madonna col Bambino della collezione Crespi, più che nelle due Maddalene di Brera, e in una terza della Pinacoteca comunale nel Castello Sforzesco, egli trova una gaiezza di colorito, un equilibrio di toni, un intenso sentimento per lui singolari. Ma quando svolse scene bibliche o mitologiche, sotto l'influsso, e forse, come sospettò il Morelli[1], con la stessa collaborazione di pittori dei Paesi Bassi che dopo la morte di Leonardo frequentemente pellegrinarono in Italia, allora eccedette nella misura e smarrì la soavità d'espressione antica. (Francesco Malaguzzi Valeri)
  • Giampietrino richiama, nello sfumato delle carni ceree e nei fondi velati di nebbia, la dolce monotonia delle tonalità borgognonesche, arrotando e inarcando le forme sugli esempi di Leonardo. (Adolfo Venturi (storico dell'arte))

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]