Vai al contenuto

Gian Antonio Cibotto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gian Antonio Cibotto (1925 – 2017), giornalista, critico teatrale, scrittore, direttore teatrale e critico letterario italiano.

Citazioni di Gian Antonio Cibotto

[modifica]
  • [Durante l'alluvione nel Polesine del 1951] Il senso del pericolo imminente. Lo scroscio dell'acqua è assordante, pauroso. Siamo ormai in vista dello squarcio. L'acqua entra con una velocità e un fragore di cascata, scaraventando ondate furiose contro l'argine, che si sgretola aprendo sempre più la bocca. Alle spalle il contadino ci urla che la terra sta cedendo e arretriamo di qualche passo.[1]
  • [Durante l'alluvione nel Polesine del 1951] Che razza d'idea sia stata quella di venirmi a cacciare in un pasticcio del genere, mentre potrei essere tranquillo sotto le coperte. Le donne intanto cominciano a lamentarsi, e i bambini a strillare, perché hanno paura delle ondate che il vento ci scaraventa contro. Una vecchia prova a iniziare il rosario, ma le rispondono in due o tre, poi più nessuna. Sono paralizzate dallo spavento. A un nuovo urto che ci fa sbandare, alcune donne scoppiano istericamente in pianto, e i figli spaventati si agitano, mettendo in difficoltà quelli che remano.[1]

Citazioni su Gian Antonio Cibotto

[modifica]
  • Non sarei editore se, mentre studiavo Farmacia, Cibotto non mi avesse aiutato e non mi fossi trovata a curare la sua corrispondenza con Giovanni Comisso. (Elisabetta Sgarbi)
  • Fu lui a incitarmi a seguire la mia passione e a occuparmi di libri. Mi portò allo Studio Tesi, mi segnalò come giurata popolare al Premio Campiello e iniziai a girare con lui per tutti i teatri veneti. Lui era il critico teatrale del Gazzettino e andavamo a vedere tutti i Goldoni che venivano rappresentati. Entrava a casa nostra, a Ro, declamando “Ofelia, Ofelia, dove sei?”. Si riferiva a me, che vestivo sempre di nero. (Elisabetta Sgarbi)

Note

[modifica]
  1. a b Citato in Paolo di Paolo, Gian Antonio Cibotto. Del fiume Po e della sua furia, repubblica.it, 14 novembre 2021.

Altri progetti

[modifica]