Gianfranco Zola

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Gianfranco Zola

Gianfranco Zola (1966 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Dall'intervista di Stefano Boldrini, L'artista Zola non ha dubbi. «La tecnica resta fondamentale», La Gazzetta dello Sport, 2 dicembre 2014, p. 3
  • I colpi dei campioni sono sempre decisivi. Illuminano lo spettacolo. Si può rinunciare a tutto, ma senza la tecnica non vai da nessuna parte. Magari non raggiungerai mai l'apice senza il supporto della corsa e di una corretta posizione in campo, ma la tecnica rimane la componente fondamentale.
  • Negli anni Novanta si esagerò con la tattica. Io non sono nemico degli schemi. Nel calcio sono importanti e vanno sorretti dalla corsa, ma ad un certo punto il sistema si sbilanciò. Dovevi essere coperto e allineato. Ma il calcio non è la guerra o una partita a scacchi. È uno sport dove la componente tecnica resta il requisito fondamentale.
  • Il calcio inglese si sta evolvendo. Non è più quello di un tempo. A parte il maggior volume di denaro che lo rende più appetibile alle stelle straniere, dal punto di vista della mentalità si cerca di vincere sempre e comunque, anche rischiando. In Italia, invece, la strada verso il successo passa attraverso la neutralizzazione dell'avversario.

Citazioni su Gianfranco Zola[modifica]

  • È stato il mio successore al Napoli. Era molto attento alle cose che facevo io durante gli allenamenti... e qualcosa gli è restato. Una grande persona, anche. (Diego Armando Maradona)

Altri progetti[modifica]