Giansenio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giansenio in un'incisione di Jean Morin

Cornelis Otto Jansen conosciuto con il nome latinizzato di Giansenio (1585 – 1638), teologo e vescovo cattolico olandese, fondatore del giansenismo.

Citazioni su Giansenio[modifica]

Ernesto Buonaiuti[modifica]

  • Giansenio era fatto per completare e mitigare le unilateralità e le malaccortezze pratiche del suo troppo ardente temperamento. Uomo di studio e di riflessione, scrittore forbito ed efficace, pur attraverso le ridondanze della sua squisita formazione letteraria, il teologo fiammingo poteva portare al programma della rinascita cristiana l'appannaggio di una scrupolosa erudizione patristica.
  • Le vecchie edizioni all'Augustinus[1] danno il profilo scarno ed aristocratico di Giansenio: fronte ampia e prominente, occhiaie profonde, naso aquilino, gote infossate, labbra serrate, danno l'impressione di una squisitissima sensibilità e di un diuturno tirocinio di auto-disciplina. Questo figlio di contadini, alla cui intelligenza precocissima erano state di così aspro impedimento le condizioni familiari da costringerlo a interrompere una volta gli studi per andare a procacciarsi da vivere in una officina da falegname, aveva bene sperimentato le amare e stupefacenti ingiustizie di cui s'intesse la vita.
  • Psicologo perspicace e moralista squisito, Giansenio getta lo scandaglio della sua analisi sensibilissima negli strati più profondi e più impervii del sentimento e della passione. La sua dottrina della colpa e del riscatto è una fedele proiezione e descrizione dei dati elementari della spiritualità umana in azione.

Note[modifica]

  1. Opera principale di Giansenio sul rapporto fra grazia divina e libertà umana.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]