Gioacchino (padre di Maria)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
San Gioacchino in un affresco di Giotto

San Gioacchino, personaggio biblico, padre di Maria.

Citazioni di Gioacchino[modifica]

Protovangelo di Giacomo[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [Facendo le proprie offerte al Tempio in misura doppia] Quello che do in più sia per tutto il popolo, e quello che do per la mia espiazione sia per il Signore, al fine di renderlo propizio a me stesso.
  • [Ritirandosi nel deserto a digiunare per quaranta giorni] Non scenderò di qui né per mangiare né per bere, finché il Signore mio Dio non mi avrà guardato benignamente, e la preghiera sarà per me cibo e bevanda.
  • [Ai pastori, dopo aver saputo da un angelo che Anna avrebbe partorito] Portatemi qui dieci agnelli senza macchia e senza difetti: essi saranno per il Signore mio Dio; e portatemi dodici teneri vitellini: essi saranno per i sacerdoti e per il Consiglio degli anziani, e cento capretti per tutto il popolo.

Citazioni su Gioacchino[modifica]

  • In quei giorni c'era a Gerusalemme un uomo di nome Gioacchino, della tribù di Giuda. E costui era un pastore di pecore sue, timorato di Dio, nella sua semplicità e bontà. Non aveva altra cura se non delle sue greggi, col frutto delle quali aiutava tutte le persone pie, offrendo doni doppi a coloro che operavano nel culto di Dio e nello studio della Legge, e offrendo doni semplici a coloro che li servivano. Pertanto, sia degli agnelli, sia delle pecore, sia delle lane, sia di qualunque altra cosa che egli possedesse, faceva tre parti: una parte la dava alle vedove, agli orfani, ai pellegrini e ai poveri; un'altra parte alle persone addette al culto di Dio; la terza parte la riservava a sé e a tutta la sua famiglia. (Vangelo dello pseudo-Matteo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]