Giovanni Borghi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giovanni Borghi, anni Sessanta del XX secolo

Giovanni Borghi (1910 – 1975), imprenditore e dirigente sportivo italiano.

Citazioni su Giovanni Borghi[modifica]

Guido Borghi[modifica]

  • La sua più grande intuizione: sostituire le stufe e i fornelli elettrici con apparecchi a gas. Alla Fiera Europea di Milano prese uno spazio nel quale dimostrava che in quel modo dimezzava il tempo di ebollizione dell'acqua. Fu l'anno in cui fece l'accordo con la Pibigas, conquistando l'Italia. Era uno straordinario uomo di marketing e lo sport fu il passo successivo: iniziò nel 1954 con il Giro d'Italia, aiutando una squadra spagnola.
  • Negli Usa visitammo varie ditte. Comperò frigoriferi e li importò. Mentre gli americani inserivano i pannelli di poliuretano, lui fece sì che l'espansione della sostanza avvenisse dentro il frigo, creando un migliore isolamento. Infine la sua idea del compressore fece la differenza.
  • Papà fu un protagonista di quell'Italia: non ha debiti. Aveva un'impressionante rapidità di mente, era schietto e diretto. Intervistato dalla Rai – la Rai dell'epoca, sottolineo –, ammise che le "bustarelle" erano purtroppo necessarie.
  • Ricordava che a scuola era arrivato solo fino alla sesta elementare perché a 10 anni aveva iniziato ad aiutare la famiglia. nell'impresina di famiglia, all'Isola, i lavori erano interessanti: impianti elettrici, impianti idraulici... Le braccia contavano tanto e avere quelle di famiglia era un valore aggiunto.
  • Sua mamma suonava il piano: insegnò al figlio la tecnica. Papà aveva pure orecchio. Io imparavo una canzone e gli dicevo: "Aiutami a cantarla". In un attimo trovava gli accordi. Poi c'era la tradizione di famiglia grazie a mio cugino Fedele Confalonieri, figlio di Luigia Borghi, diplomato al conservatorio.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]