Gerolamo Cardano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Girolamo Cardano)
Girolamo Cardano

Girolamo Cardano (1501 – 1576), matematico, medico e astrologo italiano.

Citazioni di Gerolamo Cardano[modifica]

  • Per linguaggio, costumi e leggi gli uomini sono stati da sempre altrettanto diversi tra loro, di quanto lo sono rispetto ad essi gli animali. Presso gli adoratori di Maometto un cristiano viene stimato quanto un cane randagio, e così un ebreo presso maomettani e cristiani.[1]

Della mia vita[modifica]

  • Dopo che mia madre aveva tentato senza risultato dei preparati per abortire, venni alla luce il 24 settembre 1501. [...] Come morto, infatti, sono nato, anzi sono stato strappato al suo grembo, con i capelli neri e ricciuti. (pp. 36-37)
  • Avere un amico influente è una grande prova di saggezza. (p. 189)
  • A chi mi rinfacciava di essere vecchio: «Vecchio è colui che Dio ha abbandonato». (p. 189)
  • Nelle avversità gli amici mi dettero aiuto, gli adulatori suggerimenti. (p. 189)
  • È meglio tacere cento cose che andrebbero dette piuttosto che dirne una sola che meriterebbe di essere taciuta. (p. 190)
  • Quando vuoi lavarti, prepara prima un panno per asciugarti. (p. 190)

Citazioni su Gerolamo Cardano[modifica]

  • La vita e la carriera di Cardano costituiscono una storia di fatti straordinari e assai disdicevoli: un gran giocatore e baro, forse anche omicida; ma egli fu anche l'ardente studioso della scienza matematica, risolvendo problemi, che per lungo ordine d'anni avevano deluso ogni investigazione. Una parte della sua vita fu dedita ad intrighi d'ogni maniera, che nel secolo XVI costituirono anche in Italia un vero scandalo; l'altra nel farneticare sulla Astrologia[2], e nel dichiarare ancora agli altri, che la filosofia era il solo argomento degno dell'attenzione umana: il suo genio era strettamente collegato alla pazzia. (Dionisio Gambioli)

Note[modifica]

  1. Da De subtilitate.
  2. Riportiamo qui un motto di Voltaire: «L'Astrologie est la fille de l'Astronomie; mais c'est la fille très-folle d'une mère très-sage». [N.d.A.]

Bibliografia[modifica]

  • Girolamo Cardano, Della mia vita, a cura di Alfonso Ingegno, Serra e Riva, Milano, 1982.

Altri progetti[modifica]