Giuseppe Boffa
Aspetto
Giuseppe Boffa (1923 – 1998), giornalista italiano.
Memorie dal comunismo
[modifica]Come per altre svolte decisive nel percorso della vita, nella mia designazione quale primo corrispondente dell'Unità a Mosca il caso ebbe una gran parte: lezione di modestia per un giovanotto propenso piuttosto a peccare di superbia e convinto che il proprio destino ognuno se lo fa da sé.
Citazioni
[modifica]- [Lili Brik] Era stata una di quelle donne, spregiudicate ma non femministe, che avevano dato un’impronta più femminile a tutta la vita letteraria europea nella prima metà del secolo: una delle prime a guidare l’automobile, a vantare i suoi uomini, mariti o amanti che fossero, ad essere sempre informata di ogni novità dello spettacolo o del costume. Viveva a più di 70 anni con un consorte di dodici anni più giovane di lei, che l’adorava. Yves Saint-Laurent la giudicò la sola donna elegante che avesse incontrato a Mosca. (p. 109)
Bibliografia
[modifica]- Giuseppe Boffa, Memorie dal comunismo. Storia confidenziale di quarant'anni che hanno cambiato volto all'Europa, Ponte alle Grazie, Milano, 1998, ISBN 88-7928-426-6
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Giuseppe Boffa