Golfo Persico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il golfo Persico visto dal satellite

Citazioni sul golfo Persico.

Citazioni[modifica]

  • I Paesi del Golfo Persico e i Paesi arabi hanno un'importanza strategica e sono nostri fratelli. (Hassan Rouhani)
  • Il Golfo Persico fornisce oggi all'Europa più del 70% del suo fabbisogno petrolifero ed il 90% di quello del Giappone. Cosa succederebbe per esempio se con un'azione di aperto sabotaggio o con manovre nascoste si riuscisse a far esplodere una grande petroliera negli stretti di Ormuz, chiudendo così questa vitale via di comunicazione marittima alla navigazione internazionale? E come potremmo mai permettere una cosa del genere? (Mohammad Reza Pahlavi)
  • Il problema di molti Paesi del Golfo Persico è che non hanno un'identità del passato, come invece l'abbiamo noi iraniani. Molti Paesi sono stati disegnati sulla carta dell'Europa tra la fine dell'800 e gli inizi del '900: è per questo che non possiedono una vera identità. (Farah Pahlavi)
  • Se l'Iraq pensa di salvarsi creando tensione nel Golfo Persico e stimolando l'intervento delle grandi potenze si sbaglia di grosso. (Ali Akbar Hashemi Rafsanjani)

Richard Nixon[modifica]

  • Il Medio Oriente è da tempo il crocevia in cui s'incontrano Asia, Africa ed Europa. Oggi il suo petrolio è il sangue vitale dell'industria moderna, la regione del Golfo Persico è il cuore che lo pompa e le rotte marine circostanti sono la giugulare attraverso cui scorre quel sangue.
  • Il problema di chi controlla il Golfo Persico e il Medio Oriente è più che mai la chiave per stabilire che controlla la situazione mondiale.
  • L'intera economia industriale dell'Occidente dipende oggi dal petrolio e l'intera macchina militare dell'Occidente funziona con il petrolio. Avere il controllo delle linee del petrolio vitali per l'Occidente significa controllare la sua esistenza. Mai la regione del Golfo Persico è stata tanto essenziale per il futuro del mondo. Mai le nazioni del Golfo Persico sono state tanto vulnerabili da parte di una potenza aggressiva che aspira a imporre il proprio volere al mondo.

Altri progetti[modifica]