Guerra d'Algeria

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
File:Militaire français surveillant des Algériens.jpg
Soldato francese con sospettati ribelli algerini

Citazioni sulla guerra d'Algeria.

  • Io ho dichiarato pubblicamente quale fosse la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo sostenuto apertamente i nazionalisti algerini. Il fatto che i coloni europei avessero fatto dell'Algeria la loro seconda casa e si considerassero algerini a tutti gli effetti è un argomento irrilevante. Se fossero stati degli algerini davvero patriottici non si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini, non avrebbero ucciso e sparso terrore, né avrebbero violato gli articoli degli accordi di pace tra Francia e Algeria. (Kwame Nkrumah)
  • L’Algeria ha conquistato la propria indipendenza a un prezzo molto alto, e questo ha suscitato in me un forte senso di ammirazione e una profonda stima. (Bernardo Valli)
  • La causa del popolo algerino che lotta per la sua indipendenza è la nostra lotta. Che l'Occidente lo sappia: noi non potremo mai non essere solidali con questa lotta eroica. Noi difenderemo la nostra indipendenza e l’arabismo per estenderlo dall'Oceano Atlantico fino al Golfo Persico. (Gamal Abd el-Nasser)
  • La libertà dei nostri fratelli si paga con il sangue dei fratelli. Oggi l'Algeria è libera perché i fratelli tunisini sono morti a Sakiet Sidi Youssef, perché i fratelli marocchini sono morti a Oujdam perché i fratelli egiziani sono morti a Port Said e perché sono morti i fratelli libici. I nostri fratelli africani hanno accettato di perire perché l'Algeria potesse diventare uno Stato indipendente. (Ahmed Ben Bella)
  • Stendiamo la mano all'Algeria con piena sincerità e fiducia nella giustizia. Abbiamo giurato di continuare l'assistenza all'Algeria finché non viene liberata. (Abd al-Karim Qasim)

Altri progetti[modifica]