Vai al contenuto

Gunnar Nordahl

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gunnar Nordahl

Gunnar Nordahl (1921 – 1995), calciatore e allenatore di calcio svedese.

Citazioni di Gunnar Nordahl

[modifica]
  • Coppi è per me l'atleta più completo e non solo in fatto di ciclismo. Va forte, è un lione.[1]

Citazioni su Gunnar Nordahl

[modifica]
  • In Italia, solo a ventisette anni, Carlo Parola uscì devastato dal confronto puramente atletico con il centrattacco del Milan, Gunnar Nordahl [...]. La forza fisica di Nordahl deflagrava in gol per i quali è arduo trovare aggettivi adeguati. Era novanta chili di muscoli, 1 e 80 di fisico ben modellato con 104 centimetri di torace. E aveva l'olimpismo degli assi nordici, affrontava lealmente ogni tipo di contrasto, e una volta ne uscì con un fianco sbrecciato da una scarpata di quell'uccellaccio di Nay. "Perché giocare così?", si lamentava grondando sangue dalla ferita. [...] Due volte nel Resto d'Europa contro l'Inghilterra, era lui l'asso più temuto del GreNoLi che illustrava il Milan a tutto campo, aveva una natura confidente, uno spirito fanciullo, orgoglioso. (Vladimiro Caminiti)
  • Nordahl incassa il testone tra le scapole, stringe i pugni, solleva ad angolo retto le ginocchia, parte col trotto del bufalo infuriato, non vede più niente davanti a sé, se non una nuvola rossa. Invano gli avversari gli muovono incontro. Invano tentano di ostacolarne la marcia, magari ricorrendo agli sgambetti a manico di ombrello. Lui si fa largo come può farsi largo una spada rovente in un pane di burro. Rovescia gli avversari, si avventa verso la rete, spacca il tiro con una veemenza che è pari soltanto alla forza della determinazione. Il suo gol, in circostanze come queste, deflagra. (Bruno Roghi)

Note

[modifica]
  1. Citato in Gigi Boccaccini, "Tu domani vincere Giro" ha detto Nordahl a Fausto, Nuova Stampa Sera, 21 ottobre 1950, p. 5.

Altri progetti

[modifica]