Ilaria Alpi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Ilaria Alpi

Ilaria Alpi (1961 – 1994), giornalista e fotoreporter italiana.

Citazioni su Ilaria Alpi[modifica]

  • Cassini riferisce ai funzionari del ministero dell'Interno che – secondo "fonti confidenziali da lui ritenute affidabilissime" – il motivo dell'agguato non sarebbe legato alle inchieste di Ilaria Alpi sul traffico di armi e di rifiuti, ma ad una generica vendetta nei confronti degli italiani per le torture subite dalla popolazione civile. E a supporto della tesi preannuncia l'uscita di uno "scoop" del settimanale Panorama, con "con foto, in cui un paracadutista allora presente in Somalia fornirà notizie sui citati atti di violenza in danno di somali". Una pista, questa, che anni dopo si dimostrerà infondata. (Andrea Palladino)
  • [Sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin] Erano in vacanza in Somalia, non stavano conducendo nessuna inchiesta: la Commissione lo ha accertato. (Carlo Taormina)
  • [A proposito del dossier segreto su Ilaria Alpi] Io non ricordo assolutamente di aver dato quel documento all'allora capo della Polizia e sicuramente non diedi nessuna delega d'indagine a Gianni De Gennaro. (Carlo Taormina)
  • Sono stato molto amico dei genitori di Ilaria e di lei ho scoperto, ad esempio, che conduceva le inchieste non andando insieme alle truppe, rifiutando dunque un punto di vista embedded, e non dormiva insieme agli altri giornalisti italiani, perché riteneva quel luogo controllato. Già questo fa capire i rischi a cui si è esposta, oltre al fatto di essere una giornalista donna in un mondo di inviati prevalentemente maschile, in Somalia, nel 1994. Ma succede ancora, solo l’anno scorso sono stati 80 i giornalisti morti in giro per il mondo. Quando accade sembra quasi un danno collaterale, ma non lo è, perché i giornalisti non sono armati e cercano solo di raccontare la verità con penna e telecamere. (Andrea Purgatori)

Altri progetti[modifica]