In cerca di Amy

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

In cerca di Amy

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Chasing Amy

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1997
Genere commedia, romantico, drammatico
Regia Kevin Smith
Sceneggiatura Kevin Smith
Produttore Scott Mosier, Bob Hawk
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

In cerca di Amy, film statunitense del 1997 con Ben Affleck e Joey Lauren Adams, regia di Kevin Smith.

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Silent Bob: Allora, io e questa Amy eravamo inseparabili, innamorati come due bei piccioncini. Dopo quattro mesi che stavamo insieme ho fatto la grande cazzata: le ho chiesto del suo ex, cosa che, lo sanno tutti, è una stronzata pazzesca, ma, sai com'è?, non lo vuoi sapere ma lo devi sapere, no?, stupido orgoglio maschile. Così lei comincia a raccontarmi di lui; come si sono innamorati, che sono stati insieme un paio d'anni, che hanno convissuto ma sua madre preferisce me, bla bla bla bla bla... Tutto perfetto. A un certo punto scoppia la bomba, state a sentire che roba. Sembra che un paio di volte, mentre stavano insieme, lui si sia portato della gente a letto, ménage à trois, credo che si chiami. Questa cosa mi ha scioccato; naturalmente, no? Insomma, io non ci sono abituato, capisci? I miei erano cattolici; che cazzo, scusa!
    Jay: Il santo deficiente!
    [Silent Bob dà una gomitata a Jay]
    Silent Bob: E piantala! Anch'io sono rimasto scioccato come te, ho cominciato ad aggredirla. Mi sono bloccato! Non sapevo come comportarmi e le ho detto che era una lurida puttana e che si era lasciata usare. Volevo che si sentisse un verme, volevo farla soffrire un po'. Le chiedo: «Ma che cazzo di problema hai?». Lei allora mi racconta tutto per filo e per segno; il momento preciso, il posto preciso... E dice che non sente di doversi scusare perché non ha fatto niente di male. «Ah! Davvero?», le faccio io. L'ho guardata dritta negli occhi e le ho detto che era finita, sparito.
    Jay: Hai fatto bene.
    Silent Bob: No, idiota; è stato uno sbaglio. Non ero schifato da lei, ero impaurito. In quel momento mi ero sentito indifeso, come se mi mancasse l'esperienza, come se non fossi al suo livello, come se fossi inadeguato per lei e altre cazzate così. Non avevo capito che per lei... Non era successo niente, che non contava niente quel tipo, che lei voleva solo me, voleva Bob. Purtroppo quando me ne sono reso conto... Era tardi, aveva già un'altra storia. Io sono rimasto con il mio stupido orgoglio che poi si è trasformato in rimpianto. Ah! Era la donna giusta. Solo adesso lo so. Però l'ho cacciata via. Da allora passo ogni giorno in cerca di Amy. Per così dire.
  • Holden: Io ti amo.
    Alyssa: Tu... Mi ami?
    Holden: Sì, ti amo. E non è... Non è un amore platonico. La nostra è una grande amicizia, non è un sentimento superficiale, è un'amicizia importante, ma quello che io provo è diverso; è amore. È molto... È molto semplice, una cosa vera. Tu sei la... La perfetta incarnazione di quello che io cercavo in un altro essere umano. Lo so che tu mi consideri solo un amico e che l'idea di trasformare questo sentimento è lontana anni luce da te ma... Te lo dovevo dire. Ti giuro, io non ce la facevo più. Non posso starti accanto senza aver voglia di stringerti. Non riesco a guardarti negli occhi senza provare quel languore, quel desiderio che si prova soltanto nei romanzi rosa. Non posso parlarti, perché avrei bisogno dirti che ti amo, qualunque cosa tu sia. Lo so che... Che questo potrebbe... Costarmi la tua amicizia; ma dovevo rischiare. Dovevo dirtelo. Non mi sono mai sentito così prima. E lo accetto; mi piace come sono cambiato. E se questa mia confessione significherà smettere di vederci, lo sopporterò. Era necessario che tu lo sapessi, dovevo togliermi questo peso dallo stomaco. Non m'importa che succederà. Anche se... Il tuo sguardo dice chiaramente che... Che non mi puoi accontentare. Non fa niente... Io lo immaginavo. Ma io so, io so che c'è una parte di te che ha esitato per un attimo, e quest'attimo mi basta per capire che anche tu provi qualcosa. Allora ti chiedo: per favore ci riesci... Ci riesci a non negarlo almeno? Ci riesci a viverlo? Soltanto per dieci secondi. Alyssa, non esiste nessun altro, su questo pianeta di merda, che mi abbia mai regalato la metà delle cose belle che mi hai dato tu. Non rischierei la nostra amicizia se non fossi sicuro che si può trasformare. Perché esiste qualcosa tra me e te. Non puoi negarlo. Se anche non ci parleremo più dopo stasera, sappi che io... Che io sono cambiato per sempre. E ti ringrazio per quello che hai significato per me. È qualcosa che porterò con me tutta la vita. E non c'è bisogno di un quadro comprato in un ristorante per ricordarmene. [dichiarazione d'amore]

Altri progetti[modifica]