Irma Gramatica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Irma Gramatica fotografata da Mario Nunes Vais

Irma Gramatica, nome d'arte di Maria Francesca Gramatica (1869 – 1962), attrice italiana.

Citazioni su Irma Gramatica[modifica]

Antonio Cervi[modifica]

  • Da piccina era biondissima, irrequieta, e aveva una grande predilezione pei liquori.
    Fu trovata una volta distesa a terra completamente ubbriaca di Coca; e beveva perfino, quando non era sorvegliata, lo spirito che doveva far bollire il caffè.
    Che bel soggetto per uno studio di patologia! Ma, me ne dispiace per gli alienisti, la nostra attrice ora non beve che acqua.
  • La Gramatica, apparsa sulla scena nel periodo del massimo splendore di Eleonora Duse, è riuscita a trovare la via della gloria. Essa è sola e rappresenta la vita, i tormenti, gl'ideali, la forza e i difetti della commedia moderna.
    La sua figura delicata, che pare sogni in un mondo doloroso le conquiste di tutti i problemi psicologici e che ha fremiti e ondulazioni di serpe, apparisce sempre, nella flessuosità, in atto pensoso. E sulla scena si avanza come in una visione, in apparenza calma, ma viva e solenne nello sguardo scrutatore.
  • Una figura pensosa di donna seducentissima; un'attrice squisita dal fascino strano che avvince per virtù d'arte trionfatrice, Irma Gramatica, non ha trovato dinanzi a sé una via piana cosparsa di fiori ma privazioni e dolori l'accompagnarono, dai più teneri anni sino alla giovinezza; e furono lacrime amare sgorganti sulle povere vesti ricucite nelle veglie; furono disinganni atroci, mascherati da un mesto sorriso e dal chiasso del palcoscenico cosi pieno di attrattive per chi lo visita di sfuggita e quando è adorno di fiori.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]