Isola che non c'è
Aspetto
Citazioni sull'Isola che non c'è.
- Eccola, Wendy. La seconda stella, poi si volta e via sempre dritto. (Le avventure di Peter Pan)
- Infatti l'Isolachenoncè è, più o meno, un'isola con meravigliose macchie di colore qua e là, e banchi di corallo, e vascelli pirati al largo, e selvagge tane solitarie, e gnomi che perlopiù esercitano il mestiere di sarto, e caverne attraverso le quali scorre un fiume, e principi con sette fratelli maggiori, e una capanna che sta andando in rovina, e una vecchia signora straordinariamente piccola con il naso a becco.
- In queste spiagge incantate i bambini si divertono di continuo a tirare in secco i loro canotti. Anche noi adulti ci fummo un tempo e, sebbene forse non vi approderemo mai più, a volte possiamo ancora udire il furscio della risacca.
- Di tutte le isole meravigliose, l'Isolachenoncè è la più comoda e la più solida: non è né troppo grande, né troppo articolata, non ha noiosi distacchi tra un'avventura e l'altra, anzi è graziosamente compatta. Quando voi ci giocate, di giorno, dopo averla costruita con le sedie e una tovaglia, non c'è nulla che metta paura ma, nei due minuti prima di addormentarvi, diventa reale davvero. Per questo ci sono i lumini da notte.
- "Seconda a destra, e poi diritto fino al mattino."
Questa, Peter aveva detto a Wendy, era la strada per l'Isolachenoncè, ma neanche gli uccelli che portano con sé mappe e carte geografiche e le consultano quando si imbattono in angoli ventosi potrebbero giovarsi di tale indicazione. Il fatto è che Peter diceva tutto quanto gli passava per la testa. - In sua assenza, tutto è quieto e normale nell'isola, le fate si concedono un'ora in più di sonno, le belve badano ai loro piccoli, i pellerossa mangiano a sazietà per sei giorni e sei notti filati, e quando i pirati e i Bimbi Sperduti si incontrano, si accontentano di mordersi i pollici, in atto di reciproca sfida.
Con l'arrivo di Peter, che detesta l'inerzia, tutti riprendono la loro frenetica attività.
- ...e ti prendono in giro se continui a cercarla, ma non darti per vinto perché, chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle, forse è ancora più pazzo di te.
- Niente odio né violenza, né soldati né armi | forse è proprio l'isola che non c'è.
- Seconda stella a destra | questo è il cammino | e poi dritto fino al mattino | poi la strada la trovi da te | porta all'isola che non c'è.
- L'Isola che non c'è è il mio regno, e quindi io vado dove mi pare e quando mi pare! Non invado proprio un bel niente! (Peter Pan, Il re del ghiaccio)
- Sai benissimo che sull'Isola che non c'è non ci sono trappole che possono fermarmi. (Peter Pan, Caccia al tesoro)
- Sull'Isola che non c'è non esiste un pericolo che io non sappia affrontare! (Peter Pan, Il re del ghiaccio)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante l'Isola che non c'è