Vai al contenuto

Creta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Isola di Creta)
Creta in una foto satellitare

Citazioni su Creta.

  • Esaminando i risultati delle molte indagini condotte sulla popolazione dell'isola di Creta, ho notato che i centenari sono particolarmente frequenti tra i contadini, la cui colazione è spesso costituita soltanto da un bicchiere d'olio d'oliva. (Ancel Keys)
  • L'acqua è il luogo origine della civiltà come della vita, e la sede originaria della civiltà Egea o Micenica è forse da cercarsi a Creta. Quest'isola è piena di resti della cultura pre-Ellenica. Essa è sul passaggio fra la Grecia e l'Asia Minore, con Carpato e Rodi in mezzo; è sulla linea di comunicazione con Cipro, la Siria e l'Egitto ad Oriente, e colla Sicilia e le spiagge del Mediterraneo Occidentale. Le primissime tradizioni Greche guardano a Creta come «alla dimora della legislazione ispirata dagli Dei, e al primo centro del dominio marittimo». E (ciò che è importantissimo a ricordarsi), per l'origine dell'arte del navigare, l'antica idea in favore dei Fenici non è più sostenibile di fronte alla nuova in favore di Creta. (Edward Clodd)
  • Sapete, sono appena arrivato da Creta e là tutte le donne assomigliano a Zorba il greco. (Good Morning, Vietnam)
  • Uno dei loro, proprio un loro profeta, già aveva detto: "I Cretesi son sempre bugiardi, male bestie, ventri pigri". Questa testimonianza è vera. Perciò correggili con fermezza, perché rimangano nella sana dottrina. (Paolo di Tarso, Lettera a Tito)

Altri progetti

[modifica]