Jakov Aleksandrovič Novikov

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Jakov Aleksandrovič Novikov o, nel periodo francese, Jacques Novicow (1849 – 1912), sociologo russo naturalizzato francese.

Citazioni su Jakov Aleksandrovič Novikov[modifica]

  • Figura singolare e cara di pensatore fecondo e gentile che ha consacrato la esistenza intiera al trionfo di quella causa antimilitaristica che il vessillo delle masse moventi all'avvenire reca scritto a grandi caratteri di luce e che trionferà come trionfa nelle tenebre, sempre, per fato possente, la luce. (Paolo Orano)
  • Giacomo Novicow è, per eccellenza, anima di propagandista.
    Chiaro, acuto, largo, preciso, il suo ingegno di sociologo e di scienziato della politica ha superato le difficoltà massime che ostacolano la forza diffusiva e penetrativa delle idee nuove e sociali.
    Io non so quanti altri mai in Europa abbiano al pari di lui il convincimento che la guerra ed il militarismo siano un assurdo, il più pernicioso assurdo dello Stato contemporaneo, e quanti abbiano la virtù incomparabile ne' suoi effetti, di comunicare al pubblico questo convincimento che urta ancora, purtroppo, contro tante superstizioni e tanti interessi di classe. (Paolo Orano)

Altri progetti[modifica]