Janet Yellen

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Janet Yellen nel 2015.

Janet Yellen (1946 – vivente), economista e politica statunitense, presidente della Federal Reserve dal 3 febbraio 2014 al 3 febbraio 2018, prima donna a ricoprire la carica di segretario del Tesoro.

Citazioni di Janet Yellen[modifica]

  • Abbiamo di fronte grandi sfide. Per riprenderci dobbiamo recuperare il "sogno americano", una società in cui ogni persona possa raggiungere il suo potenziale e sognare in maniera ancora più grande per i propri figli. Nella mia veste di segretario del Tesoro, lavorerò ogni giorno per ricostruire questo sogno per tutti.[1]
  • Credo che eliminare il diritto delle donne di prendere una decisione su se stesse e su quando avere un bambino avrebbe effetti dannosi sull'economia e riporterebbe le donne indietro di decenni. […] L’accesso all'aborto ha permesso di aumentare la partecipazione alla forza lavoro e consentito a molte donne di terminare gli studi e di pianificare e trovare un equilibrio tra famiglia e carriera. [2]

Citazioni su Janet Yellen[modifica]

  • [Sulla decisione di non confermarla alla guida della Federal Reserve per un secondo mandato] Potrei anche confermarla, ma è troppo bassa. (Donald Trump)

Note[modifica]

  1. Citato in Giuseppe Sarcina, «Recuperiamo il sogno americano». La squadra di Biden per la ripartenza. Con Janet Yellen al Tesoro, nel team economico nominati molti ex obamiani , Corriere della Sera, 1 dicembre 2020.
  2. Citato in Daniela Hamaui, Perché il diritto all'aborto c'entra anche con il Pil, repubblica.it, 14 giugno 2022.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]