Jean-Paul Belmondo
Aspetto
Jean-Paul Belmondo (1933 – 2021), attore francese.
Citazioni di Jean-Paul Belmondo
[modifica]Je suis Belmondo. La vita è bella, io l’ho abbracciata
Di Stefano Montefiori, La Lettura, 25 giugno 2017. pp. 2-3.
- L’italiano è la lingua che ha accompagnato i miei incontri con i più grandi registi, con le donne più belle, le auto veloci che sono state la mia passione.
- Mia mamma mi ha insegnato che bisogna credere nelle proprie passioni e desideri, infischiarsene di quelli che vogliono tirarti giù, e bisogna avere coraggio. Lei ne aveva molto, perché viveva da sola con due ragazzini, me e mio fratello, in una grande casa sperduta in mezzo alla foresta [di Rambouillet], e ogni giorno andava a cercare il cibo per noi e per la famiglia di ebrei che nascondevamo in cantina.
- [Parlando del film Fino all'ultimo respiro] Mi piaceva quest’idea di totale libertà, l’improvvisazione, il fatto che non ci fosse una vera sceneggiatura con le battute precise da imparare a memoria e che io potessi lasciarmi andare all’istinto, come veniva. Il giorno prima delle riprese ho chiesto a Godard se almeno avesse un’idea di quello che voleva fare. Mi ha dato una risposta che mi ha riempito di entusiasmo: “No”.
- [Vittorio De Sica durante le riprese de La ciociara] Mi colpì soprattutto la sicurezza di sé. Ci presentò le sue due famiglie, nel primo weekend una e nel weekend successivo l’altra, ed era capace di addormentarsi nel pieno di una scena madre. Dormiva per un po’, nessuno osava dire nulla, poi si svegliava e diceva “Stop! Perfetto!”.
Citazioni su Jean-Paul Belmondo
[modifica]- Lui è uno dei pochissimi miei compagni di lavoro con il quale ho vissuto anche un piccolo amore, molto breve, per niente pubblicizzato. [...] La lavorazione di Cartouche, scene d'amore comprese, è stata tutta una follia. Lui, Belmondo, un altro matto vero [...] improvvisava giochi e scherzi in continuazione: sul set e fuori. (Claudia Cardinale)
Filmografia
[modifica]- Fino all'ultimo respiro (1960)
- La ciociara (1960)
- Lettere di una novizia (1960)
- La viaccia (1961)
- Léon Morin, prete (1961)
- Il bandito delle 11 (1965)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Jean-Paul Belmondo
- Commons contiene immagini o altri file su Jean-Paul Belmondo