Jean-Paul Belmondo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Jean-Paul Belmondo

Jean-Paul Belmondo (1933 – vivente), attore francese.

Citazioni di Jean-Paul Belmondo[modifica]

Je suis Belmondo. La vita è bella, io l’ho abbracciata

Di Stefano Montefiori, La Lettura, 25 giugno 2017. pp. 2-3.

  • L’italiano è la lingua che ha accompagnato i miei incontri con i più grandi registi, con le donne più belle, le auto veloci che sono state la mia passione.
  • Mia mamma mi ha insegnato che bisogna credere nelle proprie passioni e desideri, infischiarsene di quelli che vogliono tirarti giù, e bisogna avere coraggio. Lei ne aveva molto, perché viveva da sola con due ragazzini, me e mio fratello, in una grande casa sperduta in mezzo alla foresta [di Rambouillet], e ogni giorno andava a cercare il cibo per noi e per la famiglia di ebrei che nascondevamo in cantina.
  • [Parlando del film Fino all'ultimo respiro] Mi piaceva quest’idea di totale libertà, l’improvvisazione, il fatto che non ci fosse una vera sceneggiatura con le battute precise da imparare a memoria e che io potessi lasciarmi andare all’istinto, come veniva. Il giorno prima delle riprese ho chiesto a Godard se almeno avesse un’idea di quello che voleva fare. Mi ha dato una risposta che mi ha riempito di entusiasmo: “No”.
  • [Vittorio De Sica durante le riprese de La ciociara] Mi colpì soprattutto la sicurezza di sé. Ci presentò le sue due famiglie, nel primo weekend una e nel weekend successivo l’altra, ed era capace di addormentarsi nel pieno di una scena madre. Dormiva per un po’, nessuno osava dire nulla, poi si svegliava e diceva “Stop! Perfetto!”.

Citazioni su Jean-Paul Belmondo[modifica]

  • Lui è uno dei pochissimi miei compagni di lavoro con il quale ho vissuto anche un piccolo amore, molto breve, per niente pubblicizzato. [...] La lavorazione di Cartouche, scene d'amore comprese, è stata tutta una follia. Lui, Belmondo, un altro matto vero [...] improvvisava giochi e scherzi in continuazione: sul set e fuori. (Claudia Cardinale)

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]