Vai al contenuto

Jennifer Lee

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jennifer Lee nel 2015
  • Miglior film d'animazione (2014)
Frozen - Il regno di ghiaccio

Jennifer Michelle Rebecchi, meglio nota come Jennifer Lee (1971 – vivente), regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica statunitense.

Intervista di Martina Barone, hollywoodreporter.it, 20 giugno 2023.

  • [Com'è essere una donna in un ruolo di potere alla Disney?] Se mi sta chiedendo della mia giornata, devo dire che è alquanto ordinaria. Siamo un gruppo di persone che collaborano insieme. E questa è la parte facile: realizzare film, mettere sul tavolo quante più idee per costruire nuove storie. Riconosco però il ruolo che ricopro e come le persone, soprattutto le donne, mi guardano. Essere in tali posizioni vuol dire impegnarsi ad aprire più porte e mostrare alle professioniste che ci sono più possibilità di quelle che hanno anche solo mai immaginato. Per questo è un ruolo che prendo seriamente. Nonostante lo diamo per scontato, c'è bisogno di vedere donne in posizioni di leadership, e spero di fare del mio meglio per dare il massimo supporto.
  • [Ha visto dei cambiamenti nella Disney da quando è diventata direttrice creativa?] C'erano sicuramente meno donne nel settore, per questo mi sono impegnata affinché si creassero più posti di lavoro che potessero venir ricoperti da donne. Siamo arrivati ad avere quattro donne registe e, in America, abbiamo il più alto numero di persone di colore che ci sia mai stato nella nostra azienda. E le nostre "story room" sono le più interessanti che si possano trovare, in cui si hanno più punti di vista. Perché è esattamente come si dice: gruppi di persone omologhi trarranno conclusioni simili. E quando realizziamo un film non vogliamo parlare solo a una fetta di pubblico, ma a tutto il mondo. Le nostre idee stanno diventando sempre più ricche e dinamiche. Lo noto durante le sessioni di brainstorming, in cui si toccano picchi profondi e a volte difficili, ma incredibilmente reali. Tra le cose che ho preferito in questi cinque anni da direttrice creativa è stato proprio vedere l'ingresso di così tante voci differenti nella stessa stanza.
  • [Come ci si sente ad essere la regista con l'incasso più alto della storia della Disney con il sequel Frozen II - Il segreto di Arendelle?] È difficile elaborare un pensiero sensato quando ci si trova di fronte a consapevolezze simili, per me sicuramente non è facile, ma mi sento profondamente grata perché in questi dieci anni per me Frozen ha rappresentato il cambiamento. Sono passati quasi cinque anni dall'uscita di Frozen II e non credo riuscirò mai ad assimilare abbastanza il fatto che, a tutt'oggi, la storia di Elsa e Anna significhi ancora così tanto per moltissime persone.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]