Vai al contenuto

Jill Lepore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jill Lepore nel 2020

Jill Lepore (1966 – vivente), storica e giornalista americana.

«Un partito in balia dei suoi ricchi donatori. Sulla democrazia si è rivelato ipocrita»

Intervista di Simone Sabattini, Corriere della Sera, 9 novembre 2024.

  • [Trump ha vinto per protesta contro l'amministrazione Biden o perché ha un movimento ormai solido alle spalle?] Credo che il sistema dei partiti si sia essenzialmente rotto negli Stati Uniti, poco di ciò che sta accadendo è "solido".
  • [Da storica, come definirebbe il momento in cui si trova il Paese, ha mai affrontato qualcosa di simile?] Questa è una novità. La storia ha ben poco da offrire come rassicurazione. Chiedere agli storici di spiegare Trump e il trumpismo in riferimento a politici e movimenti politici precedenti ha quasi sempre l'effetto di sottovalutare sia l'uomo che il movimento.
  • [Per gli elettori americani i pericoli per la democrazia sono meno rilevanti dell'urgenza di andare con Trump contro lo status quo?] La fragilità della democrazia era ben presente nella mente di molti elettori, ma sospetto che questo valga in egual misura, o quasi, per coloro che hanno votato Harris e per coloro che hanno votato Trump. I mille modi in cui lui è un pericolo reale e terrificante per la democrazia sono facilmente visibili, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti. Ma credo che al di fuori degli Stati Uniti non sia altrettanto facile capire come gli elettori considerino i democratici assolutamente ipocriti su questo punto. Biden aveva promesso che sarebbe rimasto in carica per un solo mandato, che sarebbe stato un "ponte" verso la prossima amministrazione, poi ha deciso di ricandidarsi e il suo staff ha nascosto al pubblico il suo terribile deterioramento. E poi, dopo essersi finalmente ritirato dalla corsa, molto tardi, lui e i donatori del partito hanno semplicemente consacrato Harris. Non è stata una grande dimostrazione di impegno democratico.

Altri progetti

[modifica]