Jorge Martín

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jorge Martín (2023)

Jorge Martín Almoguera (1998 – vivente), pilota motociclistico spagnolo.

Citazioni di Jorge Martín[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Quando arrivi nel motomondiale è fatta. Il difficile è stato prima, quando non c'era un euro in banca e mia mamma e mio papà hanno fatto tutti i sacrifici possibili per portarmi dove sono ora.[1]
  • Nel 2006 sono entrato per la prima volta nel paddock della MotoGP a Valencia [ha ricordato Martín, che all'epoca aveva solo otto anni, ndr]. Ho incontrato Valentino e lui mi ha accarezzato sulla testa. Dopo questo, non mi sono lavato i capelli per una settimana.[2]
  • [Sugli strascichi dell'incidente nel Gran Premio del Portogallo 2021] Ora ho più paura di cadere e soprattutto ho più rispetto per gli infortuni. Credo che questo sia il grande cambiamento che sento quando corro. Se non vedo le cose chiare non spingo, preferisco tenermi un margine e non andare a terra, prima forse ero un po' più pazzo. Ma credo che mi abbia anche aiutato a essere più razionale e a riflettere meglio sulle cose prima di farle.[3]

MotoGP, Martin: "Ho perso il titolo in Indonesia, sentirmi superiore mi ha fatto fallire"

Da un'intervista a El hormiguero, Antena 3; citato in gpone.com, 5 dicembre 2023.

  • Ho uno stile di guida particolare perché sono piccolo e non posso fare diversamente, se voglio che la moto giri devo appoggiarmi molto all'indietro. Prima si gira, prima si accelera.
  • Non faccio finta di essere amico degli altri, sono miei rivali. Quando sono in pista spingo sul gas [...]. La mia filosofia è "O vai tu o vado io". Ma sono comunque rispettoso, perchè qui stiamo rischiando la vita, è uno sport pericoloso, anche se sono il primo a non tirarsi mai indietro da una sfida.
  • [Sul motomondiale 2023] A Valencia venivo dopo un periodo difficile dalla Tailandia al Qatar, ogni volta che qualcosa non andava ero molto teso. A ottobre ero letteralmente ossessionato dall'idea di dover vincere. [...] Non penso di aver perso il titolo a Valencia, ciò che ancora mi fa male è la gara in Indonesia. Ero in testa con un vantaggio di tre secondi e con quel risultato, forse, avrei vinto il campionato del mondo. Sentirmi così superiore in quel momento, voler "umiliare" i miei avversari per così dire, mi ha fatto fallire. Ho imparato che si può vincere una gara anche per un secondo o due decimi, i punti rimangono gli stessi.

Citazioni su Jorge Martín[modifica]

  • Jorge Martín mi ricorda in particolare tre piloti. So che potrebbe sorprendere, ma mi ricorda Loris Capirossi. Entrambi a livello fisico non sono molto alti, ma sono molto muscolosi ed esplosivi. Due pitbull, forti e aggressivi. In frenata mi ricorda Stoner, stacca tardi e rilascia i freni con molta decisione come faceva Casey. Nella postura a metà curva invece mi rivedo in Martín. Si separa molto dalla moto andando quasi a toccare l'asfalto con il braccio e la spalla, riesce ad essere molto veloce in percorrenza di curva [...], un pregio non indifferente. (Jorge Lorenzo)

Note[modifica]

  1. Da un'intervista al termine del Gran Premio di Stiria 2021; citato in giroveloce.it, 8 agosto 2021.
  2. Citato in MotoGP, Martin: "a 8 anni Rossi mi ha carezzato: non mi sono più lavato i capelli", gpone.com, 7 aprile 2022.
  3. Da un'intervista ad AS; citato in MotoGP, Martin: "Dopo la caduta di Portimao sono meno pazzo e più razionale", gpone.com, 16 agosto 2022.

Altri progetti[modifica]