Josep Borrell

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Josep Borrell nel 2020

Josep Borrell (1947 – vivente), politico ed economista spagnolo.

Citazioni[modifica]

  • L'Europa è un giardino. Abbiamo costruito un giardino... Il resto del mondo... non è esattamente un giardino. La maggior parte del resto del mondo è una giungla. La giungla potrebbe invadere il giardino. Dovrebbero occuparsene i giardinieri... [...] La giungla ha una forte capacità di crescita... i muri non saranno mai abbastanza alti per proteggere il giardino. I giardinieri devono andare nella giungla, gli europei devono impegnarsi molto di più con il resto del mondo. Altrimenti il resto del mondo ci invaderà, in modi e mezzi diversi.
Europe is a garden. We have built a garden… The rest of the world… is not exactly a garden. Most of the rest of the world is a jungle. The jungle could invade the garden. The gardeners should take care of it... [...] The jungle has a strong growth capacity… walls will never be high enough in order to protect the garden. The gardeners have to go to the jungle, Europeans have to be much more engaged with the rest of the world. Otherwise, the rest of the world will invade us, by different ways and means.[1]
  • [Parlando dell'invasione russa dell'Ucraina del 2022] La Russia è un grande Paese, è una grande nazione, è abituata a lottare fino alla fine, è abituata a quasi perdere e poi a riprendersi. Lo ha fatto con Napoleone, lo ha fatto con Hitler. Sarebbe assurdo pensare che la Russia abbia perso la guerra o che i suoi militari siano incompetenti.
Rusia es un gran país, es una gran nación, está acostumbrada a luchar hasta el final, y está acostumbrada a casi perder y luego recuperar. Lo hizo con Napoleón lo hizo con Hitler. Sería absurdo pensar que Rusia ha perdido la guerra o que sus militares son incompetentes.[2]
  • Non possiamo permetterci che la Russia vinca questa guerra. Altrimenti gli interessi degli Stati Uniti e dell'Europa saranno molto danneggiati. Non si tratta solo di generosità, non si tratta di sostenere il popolo ucraino perché lo amiamo. È nel nostro stesso interesse, ed è anche nell'interesse degli Stati Uniti come attore globale, che deve essere percepito come un partner affidabile, un fornitore di sicurezza per gli alleati.
We cannot afford Russia to win this war. Otherwise the US and European interests will be very damaged. It is not a matter of generosity alone, It is not a matter of supporting Ukrainian people because we love Ukrainian people. It is in our own interest, and it is also in the interest of the US as a global player, someone who has to be perceived as a reliable partner, a security provider to the allies.[4]

Note[modifica]

  1. Citato in EU’s Borrell calls Europe ‘garden,’ rest of world a ‘jungle’, su jpost.com.
  2. Dal discorso durante la cerimonia di premiazione del Nueva Economía Fórum. Video disponibile su youtube.com (min. 1:14:41).
  3. Citato in Josep Borrell: gli attacchi alla Russia giunti a un "livello senza precedenti", Rainews.it, 6 giungo 2023.
  4. Dal discorso reperibile in 'Europeans have to take more responsibility for our defense,' says EU foreign policy chief, su edition.cnn.com.

Altri progetti[modifica]