Joyce Lussu

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Joyce Lussu

Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, coniugata Belluigi e poi Lussu, più nota con lo pseudonimo di Joyce Lussu (1912 – 1998), scrittrice, traduttrice, partigiana e poetessa italiana.

Citazioni di Joyce Lussu[modifica]

  • [...] emerge da questi poemetti [del Diario dal carcere di Ho Chi Minh] l'umanità eccezionalmente ricca e matura del grande rivoluzionario, sempre dialettica nella sua coerenza: utopico e realista, implacabile e generoso, duttile e intransigente, indulgente e severo, scettico ed entusiasta, capace di adattarsi alle circostanze come di adattare le circostanze a sé e ai suoi fini. Nella sua lunga vita di combattente, di animatore, di organizzatore, coronata da un'esemplare vittoria storica di un piccolo popolo di contadini contro gli eserciti più potenti del mondo, c'era posto per la poesia. E questo è importante. È una lezione da non dimenticare. (da Tradurre poesia, p. 256)

Incipit di alcune opere[modifica]

Portrait[modifica]

Tra pochi anni arriverà il 2000.
Non so perché, questa data m'appare speciale, importante, addirittura elettrizzante.
Quando poi, in realtà è futile e arbitraria, tanto che basta farsi qualche chilometro più in là, su questo pianeta, tra gente che conta in un altro modo, per vederla sparire, ingoiata da cifre diverse, che non cominciano la conta da un fatto certamente mai avvenuto come la nascita di un messia. E se gli astronomi avessero sbagliato i loro calcoli? Se invece del 1° gennaio 2000 fosse il 25 marzo del 1998 o il 3 novembre del 2003?

Tradurre poesia[modifica]

Tradurre poesia non è arido esercizio accademico e filologico sulle complicazioni grammaticali e sintattiche di una lingua. Tradurre poesia è sforzo per comprenderla, è quasi riviverla. Basta solo (ma è indispensabile) avere col poeta il denominatore comune della posizione dell'uomo nei confronti della vita. E ciò è facile quando, come per i poeti di questo volume, le radici della poesia vanno ricercate nel presente e sono quindi, proprio per questo motivo, volte al domani.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]