Gianni Padoan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da La grande crociata di Pio XII)

Gianni Padoan (1927 – 1995), scrittore italiano.

La grande crociata di Pio XII[modifica]

  • Nel giugno, i tedeschi, attaccando la Russia, si sforzano per ottenere l'adesione del Papa alla loro «crociata» contro gli atei.Pio XII si guarda dal lasciarsi sfuggire un giudizio di approvazione o di incoraggiamento alla guerra contro i comunisti, nella preoccupazione che la sua parola possa provocare più male che bene «alle popolazioni innocenti, curve sotto la verga degli oppressori».
  • L'atteggiamento del pontefice rinfocola gli asti e i risentimenti dei nazisti, che fanno piani per una «liquidazione massiccia» della Chiesa. Nel febbraio 1942 Goebbels scrive nel suo diario: «La Chiesa cattolica seguita a portarsi vigliaccamente. Una quantità di pastorali sono così sfasate e insidiose da non potersi tollerare più. Pure per adesso non agiremo: faremo i conti a guerra finita!»

Tottòi[modifica]

Incipit[modifica]

Il motorino attraversò in un rapido slalom la fitta barriera di macchine parcheggiate sul piazzale assolato del porticciolo, infilò curvando a secco lo stretto imbarcadero di cemento e si fermò con una cristiania stridente contro il bordo della Sant'Andrea.
Sul grosso barcone Billia – il ragazzo bruno e tarchiato che stava issando un secchio grondante d'acqua – rimase con la sagola impigliata fra le dita robuste, inceppato dallo stupore e dall'ammirazione.

Citazioni[modifica]

  • La natura a volte sembra crudele, ma è sempre misericordiosa con chi merita la sua misericordia (p. 40)
  • Il capo assoluto della famiglia è l'uomo, di fronte alla società, è lui che la rappresenta e che ne ha la responsabilità. Ma all'interno della famiglia è la donna che impone all'uomo di esercitare il ruolo che gli è imposto dalla società. In effetti, in casa, chi ha più potere è proprio la donna. (p. 44)

Bibliografia[modifica]

  • Gianni Padoan, La grande crociata di Pio XII in Historia, n. 145, dicembre 1969.
  • Gianni Padoan, Tottòi, Thema Editore, 1993.

Altri progetti[modifica]