Laetitia Casta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Laetitia Casta nel 2011

Laetitia Casta (1978 – vivente), attrice e modella francese.

«Quel sesto senso...»

Intervista di Arthur Dreyfus, vanityfair.it, 11 maggio 2022.

  • [Nelle sue interviste lei parla moltissimo del cuore...] Beh, è quello che ci permette di vivere! Finché il cuore batte tutto il resto funziona, no?
  • [Che bambina è stata Laetitia Casta? Alcune dichiarazioni sulla sua infanzia descrivono una scenografia degna delle fiabe di Perrault, una casa incantata in mezzo ai boschi. È stato veramente così?] Sì. Non avevo giocattoli, i miei compagni di gioco erano le stagioni, i fiori, le piante, gli insetti, gli animali, gli alberi... Incontri reali, ogni giorno una scoperta.
  • [Animali domestici o selvatici?] Entrambi. Avevo un’oca chiamata Gédéon.
  • [Femmina o maschio?] Non saprei, diciamo un esemplare di genere non binario, era un'oca in anticipo sui tempi! Gédéon si rannicchiava sul mio collo e col becco mi prendeva i capelli, come se volesse pettinarli o accarezzarli. Mi seguiva dappertutto. Abbiamo passato insieme un'estate, poi ho dovuto tornare a scuola. Mi ha dimenticata, e quando l'ho rivista mi ha morso una gamba. Non mi riconosceva più.
  • [Da piccola, le era già chiara la distinzione omo/etero?] Era più una questione di genere che di sessualità. Mi chiedevo: perché sono una ragazza e non un ragazzo?
  • [E da grande, in fatto di moda, ha sempre amato lo smoking...] Ho sempre preferito gli abiti maschili a quelli femminili. Pensi che da piccola volevo mettermi gonna e pantaloni insieme. Non capivo perché la gonna dovesse essere per me e perché avrebbe dovuto definirmi. 
  • [Forse l'armatura maschile è più robusta?] Non più di quella femminile. Il mio lato maschile è importante quanto il femminile: insieme mi rendono forte. 
  • [Però, il suo oggetto del desiderio sono stati gli uomini.] La vita ha voluto così, ma poteva andare diversamente. Le persone suscitano in me sentimenti ed emozioni che prescindono dal loro genere. Per esempio, quello che mi attrae di un uomo non è tanto il suo lato maschile, ma quello femminile. Non ho alcun bisogno della rappresentazione stereotipata del maschio "forte", delle persone mi colpisce piuttosto la fragilità. Non mi sono mai innamorata di una donna, ma le mie prime esperienze alla scoperta della sessualità sono state con una ragazza.
  • [Una rivelazione molto intima.] Sì, e non mi crea problemi. A una certa età non si sa troppo bene che direzione prendere, è poi la vita a metterci sulla nostra strada. Ma la scelta non è così netta. Credo che in noi rimanga una certa ambivalenza.
  • [Più volte ha sottolineato quanto sia importante per lei essere madre.] Le rispondo che l'importante è "essere", prima ancora di "essere madre". Ho costruito una vita con i miei figli ma sono io, Laetitia, che la porta avanti. Mi fa orrore lo stereotipo della madre perfetta. Non ho, e non voglio avere potere sui miei figli. Ci sto molto attenta perché io stessa, da bambina, mi sono resa conto fino a che punto e con che rapidità l'adulto possa abusare del suo potere.
  • [Prima di dedicarsi alla recitazione, lei è stata una super modella. Già a 15 anni aveva trasformato il suo corpo in immagine. Facendo un passo indietro, ai tempi era consapevole dello sguardo degli uomini?] Sì, ma non capivo il perché. Pensavo di avere qualcosa che non andasse, e quindi non ne parlavo. Poi, stranamente, è stato proprio il mondo della moda a proteggermi, a custodirmi come in una bolla: lo sguardo esterno era diventato professionale.
  • [La sua popolarità le ha dato molto amore. Non teme di perderlo, o che si affievolisca?] Lei parla d’amore ma dimentica lo humour. Lo humour ci salva da molte situazioni. La gente mi vede come uno schermo bianco su cui proiettare tutto ciò che gli passa per la testa. Sono solo fantasie e non bisogna dargli importanza: non è lo sguardo degli altri a potermi definire.

Citazioni su Laetitia Casta[modifica]

  • È corsa, testarda, dura, di una bellezza sconvolgente. La mattina sul set facevo subito un primo piano, per partire bene con la giornata. Forse non è una grandissima attrice, ma sopperisce col magnetismo. (Giovanni Veronesi)

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]