Vai al contenuto

Lanzarote

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Immagine satellitare di Lanzarote

Citazioni su Lanzarote.

  • Il piacere profondo, ineffabile, che è camminare in questi campi deserti e spazzati dal vento, risalire un pendio difficile e guardare dall'alto il paesaggio nero, scorticato, togliersi la camicia per sentire direttamente sulla pelle l'agitarsi furioso dell'aria, e poi capire che non si può fare nient'altro, l'erba secca, rasente al suolo, freme, le nuvole sfiorano per un attimo le cime dei monti e si allontanano verso il mare, e lo spirito entra in una specie di trance, cresce, si dilata, manca poco che scoppi di felicità. Che altro resta, allora, se non piangere? (José Saramago)
  • Si dice che le Isole Canarie siano la cristallizzazione dell'amore tra mare e vulcano. Capii il significato di questa frase solo dopo essere arrivata a Lanzarote. Essa è un basso paradiso fatto di granelli di sabbia vulcanica nera e liscia, la cui terra è delicatamente ondulata; se si lascia correre lo sguardo in lontananza non si vede altro che nero e rosso rame. Persino la distesa blu schiacciata sotto il cielo infinito è quieta come un gigante assopito, che, con la sua bellezza quasi violenta, ti soffia addosso il suo piacevole respiro.
    Qui tutto è di colore scuro; trecento crateri vulcanici ricoprono tutta l'isola, silenziosa e solenne come la Luna, una leggera brezza spira attraverso la pianura e le basse montagne si susseguono una dopo l'altra. Somiglia a un mondo immaginario di un quadro surrealista, senza ornamenti dell'uomo, che rivela un incubo tetro e poetico, un sogno estremamente letterario, indistinto e desolato da non sembrare il mondo umano. (Sanmao)

Altri progetti

[modifica]