Laurent Mekies

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Laurent Mekies (2022)

Laurent Mekies (1977 – vivente), ingegnere e dirigente sportivo francese.

Citazioni di Laurent Mekies[modifica]

  • [Su Sebastian Vettel] Mi piace separare il pilota dall'uomo. Il pilota ha sempre avuto un'attenzione incredibile ai dettagli e sin dai suoi inizi si poteva capire che aveva qualcosa di speciale. Ed è cresciuto nell'arco della sua carriera e in Ferrari ha sviluppato il talento di provare a unire il team, nei buoni momenti e in quelli cattivi. In questo non è stato secondo a nessuno. In più con il suo talento e la sua dedizione, la sua attenzione ai dettagli, ha raggiunto quello che ha raggiunto. Ma penso che di lui ricorderemo anche l'incredibile rispetto per tutti i suoi colleghi, nei suoi occhi puoi chiaramente leggere questo quando parli con lui. Ed è stato un qualcosa che ci ha spinto a migliorare ed è stato un privilegio aver condiviso il percorso con lui.[1]

F1 | Mekies esclusivo: il team principal Racing Bulls scopre le carte

Intervista di Roberto Chinchero, motorsport.com, 14 marzo 2024.

  • [...] non si può far niente di buono senza il supporto delle persone. Più il ruolo professionale sale e più diventa cruciale assicurarsi che tutte le persone siano messe nelle condizioni per esprimersi al meglio. Tradotto in termini pratici vuol dire creare un ambiente di lavoro idoneo, e ovviamente devi assicurarti di avere le persone giuste a tutti i livelli. Una volta che hai fatto questo il resto è una conseguenza.
  • [Sulla Formula 1 degli anni Duemilaventi] [...] possiamo discutere se le regole sono giuste o meno, ovvero se è corretto condividere dei pezzi tra più squadre, ma dobbiamo partire dall'inizio e ricordarci perché sono stati scritti e approvati questi regolamenti. [«Ti riferisci alla riduzione del gap?»] Anni fa avevamo griglie di partenza con cinque secondi di differenza tra la prima e l'ultima fila, un aspetto che non era molto bello per lo sport. Si discusse della possibilità di ridurre il gap, provando ad arrivare ad un margine tra i due e i tre secondi, e si approvò un regolamento che consentiva, e consente tutt'ora, di condividere delle componenti, come cambio e sospensioni. Ci sono stati dei progressi ma non dei miracoli [...], questo perché tra le componenti condivisibili non sono stati inseriti pezzi molto sensibili in termini di performance, preferendo puntare su parti con un rapporto sviluppo/costo elevato sul fronte finanziario. In più questo regolamento puntava a favorire anche un nuovo modello di business, ovvero offrire la possibilità ad una squadra di Formula 1 di poter essere in pista senza costringerla a sostenere investimenti molto importanti per alcune componenti, come ad esempio la trasmissione.
  • [Sulla RB VCARB 01, «cosa rispondi a chi dice che la vostra monoposto 2024 è una copia della RB19?»] La nostra macchina non è la Red Bull dell'anno scorso, semplicemente non lo è, e se qualcuno ha voglia di andare ad analizzare tecnicamente la monoposto, vedrà che è così. Poi, tutti i nostri avversari, nessuno escluso, hanno provato a trovare ispirazione osservando la RB19, lo abbiamo fatto anche noi, ma sappiamo dalla storia della Formula 1 che copiare non è un grande affare. Lo vediamo anche oggi nel paddock, non ci sono due macchine identiche o anche vicine all'esserlo, e aggiungo che dopo aver visto tutte le monoposto presenti in pit-lane posso dire che visivamente siamo tra coloro che assomigliamo meno alle RB19.

Note[modifica]

  1. Citato in Stefano Ollanu, Mekies: "Vettel ha unito la Ferrari come nessun altro", formulapassion.it, 8 agosto 2022.

Altri progetti[modifica]