Lauro Rossi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lauro Rossi in un ritratto di Zéphirin Belliard

Lauro Rossi (1810 – 1885), compositore e docente italiano.

Citazioni su Lauro Rossi[modifica]

  • La musica dei Falsi Monetari[1] rivela frequentemente ai pratici che il compositore non è ancora interamente padrone dell’arte sua. Le incertezze, i languori, gli sviamenti e i divagamenti oziosi che vengono dalla inesperienza s'incontrano, e in numero non piccolo, così nelle modulazioni armoniche, come nello sviluppo e nella condotta delle idee, come ne' movimenti e ne' colori dell'orchestra.
    Ma se in quella musica è sensibilissimo il difetto di scienza; non v'ha difetto al certo né di buoni istinti, né di buone e preziose disposizioni naturali. (Girolamo Alessandro Biaggi)
  • Nelle venti opere composte finora dal Rossi, oltre la infinità di pezzi sciolti scritti in parecchie circostanze, la prima cosa che si vede si è la grande facilità e spontaneità con che sono dettate [...]. Chi pon mente a questa circostanza ed attentamente ne investiga le cagioni, è costretto a concludere che una tale scorrevolezza non è tanto un dono naturale, quanto il passo franco ed ardito di un maestro che s'impossessa del soggetto, lo padroneggia a suo talento, e lo riveste di note che non dura fatica ad accozzare, ma che sceglie dal campo della fantasia, e rende perfette con l'aiuto dell'arte. (Francesco Regli)

Note[modifica]

  1. La casa disabitata o I Falsi monetari, melodramma giocoso in 2 atti di Lauro Rossi, 1834.

Altri progetti[modifica]