Leone Carpi

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Del riordinamento amministrativo del regno e del sistema proposto dal Ministro dell'Interno nel suo discorso inaugurale dei lavori della commissione speciale presso il Consiglio di Stato. Considerazioni di Leone Carpi, 1860

Leone Carpi (1810 – 1898), economista, politico e giornalista italiano.

Il risorgimento italiano[modifica]

  • [Aurelio Saffi] Mite d'animo e ossequente alle persone nella mutua cortesia dei contatti sociali, insorge e si adira contro chi usa modi insolenti e villani; e quando per impeto momentaneo ha ecceduto dalla sua parte, confessa schiettamente il suo torto. (vol. I, p. 418)
  • [...] per le doti sublimi di mente e di cuore, e per i travagli da lui durati al riscatto della comune patria, e per i suoi generosi e perseveranti conati intesi alla emancipazione delle infime classi sociali, il Saffi viene considerato come una delle più splendide e nobili figure dell'epoca attuale. (vol. I, p. 418)
  • Per le sue opinioni, il generale Menabrea appartiene al partito monarchico-costituzionale, e considera la monarchia come l'ancora di salute per l'Italia, senza la quale questa cadrebbe nel federalismo e si sfascerebbe. Egli reputa la rivoluzione che costituì l'unità d'Italia come una delle fasi più notevoli della storia dell'umanità. (vol. I, p. 437)
  • La religione liberamente praticata, e non disgiunta dalla libertà di coscienza, è, pel Generale [Menabrea], un elemento necessario dell'ordine sociale; ma egli crede che un Governo del Clero sia incompatibile coll'ordine di cose della società moderna, e come fatale al sentimento religioso stesso. (vol. I, p. 437)
  • [Luigi Luzzatti] Valoroso cultore delle belle lettere, egli sa vestire le austere concezioni dello scienziato di una forma venusta, attraentissima. Però col Petöfi[1] crede, che meglio di un Demostene parli l'azione. (vol. II, p. 398)
  • Il Luzzatti è per eccellenza un novatore, un riformatore; ma per lui il razionale è il reale, e le riforme utili sono quelle che sono possibili. Egli disposa i baldi entusiasmi della giovinezza col senno dell'uomo già consumato nella vecchiaja, e la fortuna gli sorride perché è forte e destro. Sortì da natura, e trasse a perfezione col lungo studio e 'l grande amore, quel senso pratico della vita, degli affari, del mondo, col quale, secondando gli avvenimenti, si riesce a dominarli. (vol. II, p. 398)
  • Cauto ne' suoi magnanimi ardimenti, [Luzzatti] è sicuro del fatto suo; siccome ha previsto tutti gli ostacoli che potrà incontrare per via, e tiene pronti tutti i mezzi per poter superarli. Uomo d'azione, rifugge dai soliloqui sulla casuistica economica o di qualsiasi altra dottrina sociale. A lui si confà la scienza militante; e si compiace a descrivere fondo a' fenomeni attuali; a quelli, in particolar modo, che, se domandano i severi ragionamenti, desiderano anche i palpiti di un affetto generoso. (vol. II, p. 398)

Incipit di Del riordinamento amministrativo del Regno[modifica]

Lo sviluppo dei concetti accennati nel discorso della Corona, concetti con cui preludeva il sig. Ministro dell'interno dinanzi la Commissione presso il Consiglio di Stato, per ciò che ha tratto all'organizzazione politico-amministrativa del Regno, deve essere, a mio avviso, retto e determinato dalle seguenti considerazioni.

  1. Che uno Stato nuovo in contingenze difficili ha mestieri che l'azione governativa sia libera, forte, e di rapido effetto.
  2. Che l'aumentare degli organi che servono al movimento della macchina dello Stato, senza assoluta ed evidente necessità, nuoce alla speditezza ed alla potenza dell'azione.
  3. Che dal governo deve partire ogni grande iniziativa, ogni straordinario impulso in riverbero del genio e della volontà collettiva della nazione, acciò si ecciti, si educhi e vi s'informi la libera azione individuale, cosicché la stessa favilla rigeneratrice sotto mille forme faccia concorrere alla grandezza ed alla potenza dello Stato, la mente, l'opera, il senno e la coscienza di ogni individuo.

Note[modifica]

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]