Liu Xiaobo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Medaglia del Premio Nobel
Medaglia del Premio Nobel
Per la pace (2010)

Liu Xiaobo (刘晓波 in cinese; 1955 – 2017), scrittore cinese.

Citazioni su Liu Xiaobo[modifica]

  • Alzare la voce con il Giappone è sempre un'ottima soluzione: il governo cinese non odia il Giappone, ma teme di apparire debole agli occhi dei suoi cittadini, che apprendono sin dall'asilo che le potenze straniere puntano a schiacciare la Cina. Ciò fa pensare che se mai Liu Xiaobo e altri dissidenti come lui riuscissero a realizzare il loro sogno e la democrazia sbarcasse in Cina, il problema del nazionalismo cinese non scomparirebbe automaticamente. (Ian Buruma)
  • [in Cina] Chiunque, persino un intellettuale quasi sconosciuto come Liu Xiaobo, si permetta di sfidare la legittimità dell'egemonia del Partito comunista invocando elezioni multipartitiche, dev'essere stritolato e messo a tacere. (Ian Buruma)
  • Grande dev'essere stato lo smacco per il governo cinese nel vedere attribuire il Premio Nobel ai cittadini sbagliati. Il primo cinese sbagliato fu Gao Xingjian, drammaturgo, artista e romanziere in contrasto con il governo di Pechino, insignito della massima onorificenza per la letteratura nel 2000, mentre viveva in esilio a Parigi. L'ultimo è Liu Xiaobo, critico letterario e analista politico, che quest'anno ha ricevuto il Premio Nobel per la pace mentre sconta una condanna in carcere per «attività sovversive» contro il regime comunista. (Ian Buruma)
  • Il mondo non ha dimostrato abbastanza sensibilità nei confronti di quest'uomo coraggioso e di questo premio Nobel per la Pace. Non lo hanno fatto i governi e non lo ha fatto il comitato del Nobel, forse perché la Cina è un Paese molto potente e gli interessi economici in ballo in questa storia erano altissimi. (Shirin Ebadi)

Altri progetti[modifica]