Lobotomia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Lobotomizzati)
Trapano per la lobotomia

Citazioni sulla lobotomia.

  • Il grande scandalo della leucotomia e della lobotomia cessò, al principio degli anni Cinquanta, non a causa di riserve o di mutamenti di tendenza nel mondo della medicina, ma perché in quegli anni si erano resi disponibili nuovi strumenti – i tranquillanti – che pretendevano (proprio come la psicochirurgia) di portare alla guarigione completa senza indurre effetti collaterali. Se poi, dal punto di vista etico e neurologico, ci sia una grande differenza fra psicochirurgia e tranquillanti, è una domanda inquietante che non è mai stata affrontata davvero. (Oliver Sacks)
  • La paziente 78 continua ad affermare che la sua presenza all'interno della clinica sia solo un equivoco e di essere perfettamente sana. Se quest'illusione persiste, si consiglia la lobotomia. Il paziente 45 è la prova vivente che è una procedura molto efficace. (Thief)
  • Ti entrano dal naso e poi ti consentono di tenere il pezzo di cervello che ti hanno tolto. [Mostra un barattolo con un pezzo di cervello in formaldeide] Guarda qua. Oh, ciao! Ciao piccolino! (I Simpson)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]