Neurochirurgia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Estrazione della pietra della follia (H. Bosch, 1494 circa)

Citazioni sulla neurochirurgia e sui neurochirurghi.

  • Berengario da Carpi fu il più autorevole teorico-pratico nel delicato settore della neurochirurgia. La sua De fractura calvae sive cranei (1518) segnò un punto sicuro nel campo di questi perigliosi interventi, praticati dalla manualità chirurgica fin dal III o II millennio a. C. (Piero Camporesi)
  • Dicono che noi medici ci crediamo infallibili, dopo due anni di neurochirurgia io dico... che siamo la mano di Dio! (Psych, terza stagione)
  • In neurochirurgia con in grandi tumori, perdiamo tanto quanto vinciamo. La chiave però, vittoria o sconfitta, è non fallire. E l'unico modo per fallire è non combattere. Perciò combatti finché non puoi combattere più. (Grey's Anatomy, undicesima stagione)
  • Neurochirurgo dilettante stupito dalla richiesta. L'ex politico Mike Grove sostiene che i pazienti preferiscono neurochirurghi dilettanti perché "non ne possono più degli esperti". In separata sede, Grove si è rifiutato di divulgare i suoi dati relativi alla sicurezza. (Plague Inc.)
  • [Durante un'operazione neurochirurgica]
    – Passami quel cucchiaione da gelato.
    – Cucchiaione da gelato?!
    – Dannazione Smithers, questa non è scienza missilistica, questa è solo chirurgia del cervello! (I Simpson, terza stagione)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]