Lodovico Pavoni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
San Lodovico Pavoni

San Lodovico Pavoni (1784 – 1849), presbitero italiano.

Citazioni di Lodovico Pavoni[modifica]

  • L'idea caratteristica [dell'Istituto S. Barnaba era che] i figliuoli poveri, abbandonati dai genitori e più prossimi parenti, vi trovassero tutto ciò che hanno perduto: ... non solamente... un pane, un vestito ed una educazione nelle lettere e nelle arti, ma il padre e la madre, la famiglia, di cui la sventura li ha privati, e col padre, la madre, la famiglia tutto ciò che un povero poteva ricevere e godere.[1]

Citazioni su Lodovico Pavoni[modifica]

  • Dotato di animo particolarmente sensibile, si impegnò con tutto se stesso nell'assistenza ai giovani poveri e abbandonati, e specialmente ai sordo-muti. La sua attività spaziava in molti campi, da quello dell'educazione al settore dell'editoria, con originali intuizioni apostoliche e coraggiose azioni innovatrici. A fondamento di tutto c'era una solida spiritualità. Egli ci esorta con la sua testimonianza a confidare in Gesù e a immergerci sempre più nel mistero del suo amore. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Un altro Filippo Neri... precursore di San Giovanni Bosco... perfetto emulatore di San Giuseppe Cottolengo. (Papa Pio XII)

Note[modifica]

  1. Citato in Lodovico Pavoni (1784-1849), vatican.va.

Altri progetti[modifica]