Luca Ronconi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luca Ronconi

Luca Ronconi (1933 – 2015), attore e regista italiano.

Da Teatro della conoscenza

Intervista di Gianfranco Capitta, Laterza.it, 3 settembre 2012.

  • Ho un'idea di quali siano gli elementi, sto parlando di scenografia e di spazio, necessari a quella rappresentazione, ma non ho un progetto preciso di come si combineranno. Progetto non è una parola simpatica, è costrittiva.
  • Non mi piace pensare durante un evento teatrale di dover ridurre 500, 200, 80, 1000 persone a essere un pubblico. Se sono 1000, a me piacerebbe che fossero mille pubblici; ogni spettatore presente alla rappresentazione costituisce un pubblico.
  • Alla base del teatro c'è una specie di patto fra pubblico, committenza e mediatori. Noi siamo dei mediatori, solamente nel momento in cui metti le mani sul testo di un autore puoi essere anche un interprete, ma di fatto siamo dei mediatori tra delle figure.

Citazioni su Luca Ronconi[modifica]

  • Dobbiamo essere in grado di far vivere agli spettatori un incanto e, perché ciò accada, non dobbiamo creare, dietro le quinte, un inferno sul modello Ronconi, bensì una situazione di armonia che permetta al pubblico di sentire il respiro dei fiori di primavera. Questo è il teatro che amo. (Alessandro Benvenuti)
  • Sapeva avere un distacco dalle cose. Ma credo che gli costasse. A un certo punto della sua vita Luca avvertì una specie di crisi creativa. Non riusciva più a scrivere. Per questo andò in analisi. (Ilaria Occhini)

Altri progetti[modifica]