Lupo Alberto (personaggio)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Lupo Alberto, personaggio dei fumetti creato da Silver nel 1973.

Citazioni di Lupo Alberto[modifica]

Frasi[modifica]

  • Attento a te, cagnaccio!.. È bene che tu sappia che sto prendendo lezioni di judo! [Alberto salta e poi cade a terra] ...E ringrazia il cielo che finora mi hanno insegnato soltanto a cadere... (Lupo Alberto)
  • È incredibile come noi lupi ci sentiamo a nostro agio nelle tenebre più fitte... Per noi il buio non esiste!.. Il nostro infallibile fiuto ci illumina la pista portandoci dritti e sicuri... [Alberto viene investito da un'auto] ...in mezzo all'autostrada!!.. (Lupo Alberto)
  • Il lavoro mi perseguita, ma io sono più veloce. (Lupo Alberto)
  • Metti pure via le tue carabattole.. Oggi facciamo un po' di teoria! Ti parlerò dell'umorismo... [...] L'ironia, l'arguzia, in una parola il senso del comico, è una dote innata! Chi ce l'ha ce l'ha e chi non ce l'ha non ce l'ha! Inutile quindi cercare di capirne i segreti, i meccanismi, chiaro? [...] Tuttavia, non è sufficiente esserne dotati per considerarsi degli umoristi! Come ogni talento naturale, essa va coltivata, gestita e affinata con un paziente lavoro di osservazione critica del banale e del quotidiano! Chiaro? [...] E soltanto allora, lucido e levigato come una palla da biliardo, l'umorismo centrerà il bersaglio dopo aver disegnato geometrie perfette! Chiaro? ... Sennò è come un uovo marcio... che ti si stappa, fetente, sulla punta della stecca... (Lupo Alberto)
  • Più che Babbo Natale sembri il gobbo di Notre-Dame. (Lupo Alberto)

Dialoghi[modifica]

  • Marta: Dimmi, Alberto... Non ti piacerebbe tornare a casa la sera e trovare chi ti accoglie festosamente, ti porta il giornale e le pantofole, e ti si siede sulle ginocchia con aria adorante?..
    Alberto: Ma a me non serve un cane, Marta... Non saprei dove tenerlo, e poi... [Si vede Alberto volare via] Se devo trovarle un difetto... giusto la mancanza di ironia!.. (Lupo Alberto)
  • Marta: Quante storie per qualche goccia di pioggia! Un po' d'acqua non ha mai ucciso nessuno!
    Alberto: Tranne gli annegati! (Lupo Alberto)
  • Mosè: Chi te lo fa fare di perdere tutte queste ore di sonno per una gallina?..
    Alberto: ...E a te chi lo fa fare per un osso?... (Lupo Alberto)

Citazioni su Lupo Alberto[modifica]

  • Nelle mie intenzioni doveva avere il colore del lupo grigio, il lupo siberiano, per intenderci, che ha un colore grigio un po' tendente all'azzurro. Grigio sembrava troppo in bianco e nero. Doveva quindi avere una certa percentuale di grigio e una certa percentuale di azzurro. Questa percentuale veniva sempre sbagliata: o me lo facevano grigio completamente o me lo facevano di un blu troppo abbagliante. Allora ho stabilito che dovesse essere un sessanta per cento di cyan e basta, senza miscele di colori. Una volta me l'hanno fatto anche bianco. Ricordo che uscì una copertina del Corriere dei Ragazzi col lupo marrone. (Silver)

Fumetti[modifica]

Serie televisive[modifica]

Altri progetti[modifica]