Maifreda da Pirovano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La Papessa del mazzo Visconti-Sforza disegnato da Bonifacio Bembo, ca. 1450. The Pierpont Morgan Library (inv. M. 630), New York City.

Maifreda da Pirovano (... – 1300), mistica italiana.

Citazioni su Maifreda da Pirovano[modifica]

  • La Sorella Manfreda seguace di Guglielmina[1]profetizzava di ascendere al trono pontificio. Celebrò la messa il giorno di Pasqua del 1300, e si fece rendere gli onori di un pontefice.
    È interessante notare come questo tentativo ereticale comporta con sé numerosi simboli che appaiono di nuovo presenti nelle visioni esoteriche degli studiosi ottocenteschi. L'apparente contraddizione di una donna che veste i panni del sommo pontefice richiama l'idea del sacrilegio e dell'attacco all'ordine costituito: per la donna la sfera del sacro era vietata; il suo essere aperta la rendeva piuttosto incline alla sfera del diavolo. Ma per l'esoterismo le cose stanno in tutt'altro modo. (Cecilia Gatto Trocchi)

Note[modifica]

  1. Guglielma la Boema, fondatrice di un movimento eretico che si ispirava al messaggio di Gioacchino da Fiore. Cfr. Cecilia Gatto Trocchi, I Tarocchi, Newton Compton, Tascabili Economici, Roma, 1995, pp. 32-33. ISBN 88-7983-976-4

Altri progetti[modifica]