Marco Ferreri
Marco Ferreri (1928 – 1997), regista, attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e scenografo italiano.
Citazioni di Marco Ferreri
[modifica]- A un giovane che mi chiedeva come fare del cinema ho detto questo: prendi una telecamera video-8 o magari il nuovo super-8 digitale, metti un annuncio sul giornale "Si filmano battesimi, comunioni e matrimoni a prezzi modici" e comincia a girare quelli. Intanto ti guadagnerai da vivere e dopo due anni potremo vedere tutto quel che hai messo insieme e fare un film che potresti intitolare Il mondo.[1]
Citazioni su Marco Ferreri
[modifica]- [Riferita al film L'udienza] Che bella esperienza! O meglio, che bella avventura: Ferreri demonizza tutta la mistica secondo la quale il cinema è una «cosa serissima». Anche nei momenti drammatici del lavoro, lui ti fa sempre ricordare che «in fondo è solo un film». (Claudia Cardinale)
- Era un burbero meraviglioso, un uomo di una profondità e intelligenza superiori. Quasi animalesco nei rapporti personali. Riconosceva il valore delle persone al primo sguardo. Lo descrivevano arrogante, aggressivo, invece era tenero, profondo. E vedeva le cose con vent'anni di anticipo. (Nicoletta Ercole)
Note
[modifica]- ↑ Citato in Alberto Farassino, Marco Ferreri, lo zingaro del cinema, la Repubblica, 29 dicembre 1996.
Filmografia
[modifica]- Mafioso (1962) – sceneggiatore
- Dillinger è morto – regista (1969)
- Il seme dell'uomo – regista (1969)
- Porcile – attore (1969)
- La grande abbuffata – regista (1973)
- Non toccare la donna bianca – regista (1974)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Marco Ferreri
- Commons contiene immagini o altri file su Marco Ferreri