Vai al contenuto

Maria Pia Quintavalla

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Maria Pia Quintavalla (1952 – vivente ), poetessa e scrittrice italiana.

Citazioni di Maria Pia Quintavalla

[modifica]
  • Penso che il migliore resoconto di quanto il pensiero poetico fa, a se stesso e poi nella lingua (che concrea), la gestazione in catene sonore dove impazza, prima di calmarsi nella forma da quell'inizio "che ditta dentro": altro non sia, ab imis, un motus affettivo che lega psiche e soma fino al suo inverarsi, nero su bianco, delle parole scritte.
    Tutto questo, trova allora la sua rivelazione in talune poesie-spie, che accadono.[1]
  • Tutto il mio essere è per la Poesia, "qualcuno è in movimento già nei piedi-prato di un cammino" è la Poesia, esperita dapprima a livello del corpo! Ma il secondo livello è il mondo, il viaggio, da lì avrai le visioni, l'ascolto del cuore del mondo, che si ripete come un mantra. Il fare della lingua è poiein, la lingua che si fa poesia. Un andare a orecchio per cercare quella "esatta dizione del mondo". La Poesia è la voce che aspettavo, come una lingua madre che dà forma al mio essere, ed è sconosciuta: fiaccola concreta, sottomarini a noi stessi, le metafore. Con uno sconfinare anche nella caduta delle linea, a volte, la illocality, di cui parla Amelia Rosselli, della mente.[2]

Note

[modifica]
  1. Dall'intervista di Maria Pina Ciancio, Scrittori & Scrittura – Incontro con Maria Pia Quintavalla, lucaniart.wordpress.com, 22 giugno 2009.
  2. Dall'intervista Poeti a Parma incontra Maria Pia Quintavalla. "La Poesia è la voce che aspettavo", repubblica.it 10 giugno 2021.

Altri progetti

[modifica]