Marisa Volpi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marisa Volpi

Marisa Volpi (1928 – 2015), storica dell'arte, critica d'arte e scrittrice italiana.

Carla Lonzi[modifica]

  • II femminismo di Carla [Lonzi] non si limitava certamente ad un'aspirazione sindacale alla parità di diritti, ma metteva in gioco un cambiamento totale, con la sua carica utopica e l'idea di sovvertire il modo di sentire.
  • Tanto lei [Carla Lonzi] aveva una visione etica della vita, tanto io ho una visione fondamentalmente contemplativa. Per me c'è nella creatività un aspetto che esula dal risultato ed è il processo, la pulsione estetica, subito, in sé, un elemento di pathos, rispetto alla convenzione della normalità. Quell'elemento costituisce un rischio: ma Carla lo voleva vivere come leader di una rivolta generale in cui le donne fossero portatrici di una nuova cultura in senso proprio, che andava ancora stimolata, come in parte scriveva Virginia Woolf.
  • Per me – devo dire – quando si ha a che fare con una persona creativa, il suo essere donna o uomo conta poco, trasforma l'essere umano in una sorta di androgino che attribuisce il massimo significato al dominio che il Linguaggio esercita su di lui.

Bibliografia[modifica]

  • Marisa Volpi, Lonzi Carla, in AA.VV., Italiane. Dagli anni Cinquanta ad oggi (1951-2011), 150anni.it.

Altri progetti[modifica]