Mary Quant

Mary Quant (1934 – 2023), stilista britannica, conosciuta come l'inventrice della minigonna.
Citazioni di Jenny Packham[modifica]
- La donna alla moda indossa vestiti, non sono i vestiti ad indossare lei.[1]
Citazioni su Mary Quant[modifica]
- Forse un giorno tutti gli stilisti comprenderanno che il mistero è un'importante regola guida per la moda.
Ma nei primi anni sessanta i tempi stavano cambiando. Non si può attribuire interamente la colpa al Vietnam o al Concilio Vaticano II, ma il cambiamento era nell'aria e una stilista inglese, giovane e coraggiosa, irruppe sulla scena. Era Mary Quant, la ragazzina che non voleva crescere e che, soprattutto, non voleva indossare vestiti da adulta.
Arriva la minigonna, arrivano le calze colorate, arrivano gli stivali alti. Prende piede la premessa che chi è giovane non deve mai, a nessun costo, sembrare vecchio. Quando a Mary Quant fu chiesto di spiegare il significato della moda e i suoi scopi, lei rispose con decisione: «Sesso». (Mary Higgins Clark) - Per la mia generazione, la rivoluzionaria era Mary Quant: che meraviglia le compagne di scuola tutte, all'improvviso, con la gonna corta. Coco operò una rivoluzione più radicale. Tolse alle donne stecche e busti, rigidità e fronzoli. Le restituì al proprio corpo, alla propria libertà di movimento. (Franco Cordelli)
Note[modifica]
- ↑ Citato da Chiara Caputo Auguri a Mary Quant: l'inventrice della minigonna spegne 83 candeline, d-art.it, febbraio 2017.
Altri progetti[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Mary Quant
Commons contiene immagini o altri file su Mary Quant