Mary Quant

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mary Quant nel 1966

Mary Quant (1934 – 2023), stilista britannica, conosciuta come l'inventrice della minigonna.

Citazioni di Jenny Packham[modifica]

  • La donna alla moda indossa vestiti, non sono i vestiti ad indossare lei.[1]

Citazioni su Mary Quant[modifica]

  • Forse un giorno tutti gli stilisti comprenderanno che il mistero è un'importante regola guida per la moda.
    Ma nei primi anni sessanta i tempi stavano cambiando. Non si può attribuire interamente la colpa al Vietnam o al Concilio Vaticano II, ma il cambiamento era nell'aria e una stilista inglese, giovane e coraggiosa, irruppe sulla scena. Era Mary Quant, la ragazzina che non voleva crescere e che, soprattutto, non voleva indossare vestiti da adulta.
    Arriva la minigonna, arrivano le calze colorate, arrivano gli stivali alti. Prende piede la premessa che chi è giovane non deve mai, a nessun costo, sembrare vecchio. Quando a Mary Quant fu chiesto di spiegare il significato della moda e i suoi scopi, lei rispose con decisione: «Sesso». (Mary Higgins Clark)
  • Per la mia generazione, la rivoluzionaria era Mary Quant: che meraviglia le compagne di scuola tutte, all'improvviso, con la gonna corta. Coco operò una rivoluzione più radicale. Tolse alle donne stecche e busti, rigidità e fronzoli. Le restituì al proprio corpo, alla propria libertà di movimento. (Franco Cordelli)

Note[modifica]

  1. Citato da Chiara Caputo Auguri a Mary Quant: l'inventrice della minigonna spegne 83 candeline, d-art.it, febbraio 2017.

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne