Michael Walzer
Aspetto

Michael Walzer (1935 – vivente), filosofo statunitense che si occupa di filosofia politica, sociale e morale.
Citazioni di Michael Walter
[modifica]- Ai miei occhi, la Comunità Europea è l'esempio di un'unione di stati nazionali che non è né un impero né una confederazione, ma una realtà diversa da entrambe le cose e forse una novità assoluta. (da Sulla tolleranza, traduzione di Rodolfo Rini, Laterza, Roma-Bari, 2015. ISBN 9788858122488)
Intervista di Paolo Mastrolilli, repubblica.it, 16 settembre 2025.
- La politica americana ha subito una svolta verso una destra particolare, incarnata dal presidente, che è un demagogo populista e descrive gli oppositori come criminali. Nella politica di Trump c’è un invito implicito alla violenza.
- Un sito della destra ebraica ha scritto che bisogna difendere la libertà di ricerca nelle università dalle imposizioni della sinistra, ma impedire l’insegnamento delle dottrine odiose della sinistra.
- L’attacco [dell’amministrazione Trump] è diretto agli atenei d’élite per una resa dei conti ideologica. Vogliono che insegnino la loro visione della storia americana, ottimista e autocelebrativa. Considerano eresia anche solo parlare del colonialismo. Perseguono una nuova era del conformismo, di modello autoritario.
- Quando studiavo ad Harvard negli anni Sessanta non avevo l’impressione di essere in serio pericolo. La violenza la praticava la polizia, ad esempio quando veniva chiamata a sgomberare un edificio occupato. Un collega sosteneva che era la nuova lotta di classe, perché gli agenti rappresentavano il proletariato e gli studenti la borghesia.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Michael Walzer