Miloš Forman

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Miloš Forman nel 2009

Miloš Forman, nome d'arte di Jan Tomáš Forman (1932 – 2018), attore, regista e sceneggiatore ceco con cittadinanza statunitense.

Qualcuno volò sul nido del cuculo
  • Miglior regista (1976)

Amadeus

  • Miglior regista (1985)

Da Miloš Forman: "Il cuculo, Amadeus e ora Goya: i miei eroici antieroi"

Intervista di Arianna Finos, Repubblica.it, 6 aprile 2007.

  • [Sull'origine di L'ultimo inquisitore] Da quando ero uno studente di cinema e al potere in Cecoslovacchia c'era il comunismo. Ogni giorno sui giornali si scrivevano articoli su processi a persone accusate di crimini terribili, uomini e donne che si dichiaravano colpevoli anche quando erano palesemente innocenti. Nel frattempo leggevo un libro sull'Inquisizione spagnola e pensavo che le condizioni erano le stesse, anche se i metodi di tortura nel tempo si erano fatti più sottili. Mi sono detto: mio Dio a questo mondo tutto si ripete allo stesso modo.
  • [Su Francisco Goya] È stato il codardo più coraggioso di sempre. Politicamente non si è mai schierato, non ha mai provocato né irritato nessuno, ha sempre accontentato tutti, ritratto reali, napoleonici, inquisitori. Ma, nella sua "pittura nera" si è, invece, dedicato agli umili, agli oppressi, ai disperati. Era straordinariamente coraggioso quando si trattava di dipingere.
  • Per Amadeus ho chiamato oltre cento attori sia per il ruolo di Mozart sia per quello di Salieri.
  • Quando ho scritturato Courtney Love in Larry Flynt - Oltre lo scandalo. I produttori non la volevano per via dei problemi di alcol e droga. Ho dovuto pagare l'assicurazione di tasca mia. Courtney sul set è stata perfetta, ed ha anche vinto vari premi.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]