Moreno Ferrario

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Moreno Luigi Ferrario (1959 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Citazioni di Moreno Ferrario[modifica]

  • [Su Diego Armando Maradona] Mi ha insegnato una cosa molto importante: nel calcio la parola "io" è proprio l'opposto di quello che serve ad una squadra; c'è sempre il "noi" di mezzo. Quando noi, come gruppo, ci trovavamo in difficoltà, era sempre il primo a metterci la faccia. Maradona giocava per la squadra, mai per sé stesso. Metteva ogni compagno nelle condizioni migliori di recuperare da un eventuale errore in campo.[1]
  • Ricordi belli a Napoli? [...] è facile rispondere con gli anni del tricolore. Tuttavia, i ricordi più belli che conservo sono quelli di quando le cose non andavano benissimo. Non sempre bisogna ricordare i momenti del trionfo, ma a volte anche quelli meno fortunati rimangono impressi nella mente. Erano anni in cui ero tra i migliori della squadra e si rischiava di retrocedere, quando il più bravo è Diego Armando Maradona vinci il campionato.[2]

Monza: quando ad allenare la squadra del carcere venne lo storico stopper di Maradona

Intervista di Dario Crippa, ilgiorno.it, 9 gennaio 2021.

  • E dire che io volevo fare l'avvocato... mio padre era muratore, vedevo la fatica che faceva e sognavo un giorno di non dovermi spaccare la schiena come lui, ma di andare al lavoro in giacca e cravatta.
  • [Su Diego Armando Maradona] Per me, il più grande. E non solo come giocatore, ma come persona. La gente che giudica per quello che ha fatto fuori dal campo non lo ha mai conosciuto. Diego era fatto così, ha sempre vissuto la vita che voleva vivere. [...] Certo, i nostri caratteri erano agli opposti, io alle 10 di sera andavo a dormire, lui non dormiva mai. Agli allenamenti a volte dovevamo scongiurarlo di presentarsi per non far imbufalire Ottavio Bianchi, l'allenatore... ma quando vedeva qualcosa di tondo, cambiava e correva a giocare e a farci divertire.
  • Il primo anno andavamo male, eravamo in ritiro prima di una gara con l'Udinese. Ferlaino, il presidente, ci venne a minacciare: se non avessimo vinto, avrebbe cacciato l'allenatore, Rino Marchesi. Maradona si alzò, prese la parola e gli disse: "va bene, ma prima caccerai me, e poi lui", indicando col dito un compagno. "E poi lui", indicandone un altro. E alla fine tutti, "perché in campo ci andiamo noi e se perdiamo la colpa è solo nostra". Ferlaino ammutolì. Alla fine vincemmo quella partita 4 a 3.
  • [Sulla Mano de Dios] Non si fa, ci mancherebbe, ma anche quella è stata una dimostrazione di genio, Diego anche solo a pensare era di un'altra pasta. E forse quello ai Mondiali non fu l'unico gol che segnò così, anche se nessuno lo sa... [«Come?»] Anni dopo quando ci vedemmo una sera con i vecchi compagni, Diego mostrò le immagini di una gara con la Sampdoria in cui aveva segnato di testa... e ci dimostrò che – anche se nessuno se ne era accorto, neppure noi compagni – aveva usato il pugno anche quella volta... anche se io francamente ancora non riesco a crederci, neppure quando riguardo quelle immagini.

Citazioni su Moreno Ferrario[modifica]

  • Il napoletano adottivo Moreno Ferrario, sa giostrare da libero oltre che da stopper, da segnarti il rigore decisivo oppure sa sbagliartelo, ha tutto per essere un grande, ma rimane un piccolo, mistero. Il giocatore rimpicciolisce d'improvviso all'altezza degli impegni che contano e non è per certo un galvanizzatore. Non riesce in campo come dovrebbe, viste le sue qualità e le sue risorse atletiche. Io dico: un piccolo mistero; volendo dire qualcosa che riguarda esclusivamente questo milanese lindo ma troppo ligio, sempre nel rigo, mai personale e possessivo, su cui tutto passa, anche l'amarezza, come l'acqua tra le mani. I giorni duri del Napule [...] si spiegano anche con tipi come Moreno Ferrario, infallibili ma non insuperabili, tetragoni ma non generosi almeno quanto dovrebbero esserlo [...]. Forse tirando un orecchio a Moreno io esagero. In fondo lui ha fatto sempre il suo dovere. Ma un pizzico più di calore... napoletano non vi pare, fratelli, che in campo deve andare a mostrarlo? (Vladimiro Caminiti)

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Napoli, Maradona e Legnano: Moreno Ferrario si racconta, seried24.com, 13 gennaio 2023.
  2. Dall'intervista a 1 Football Club, 1 Station Radio; citato in Luca Cirillo, Ferrario: "C'è una cosa del mio passato a Napoli che non dimenticherò mai", areanapoli.it, 5 maggio 2023.

Altri progetti[modifica]